venerdì 19.01.2018
caricamento meteo
Sections

A Reggio Emilia un Laboratorio di macchine matematiche

Inaugurato al Liceo Moro uno spazio con più di 70 strumenti per la didattica scientifica a disposizione degli studenti. Realizzato grazie al progetto regionale MMLab-ER

Un laboratorio di Macchine matematiche per attività di ricerca, da parte di tutte le scuole, sulla didattica della matematica e della geometria con l’uso di oltre 70 strumenti tra pantografi, prospettografi, compassi perfetti, ellissografi, curvigrafi.

E’ stato inaugurato giovedì 24 ottobre al Liceo Moro di Reggio Emilia grazie al progetto “MMLab-ER - Laboratori della Macchine matematiche per l’Emilia-Romagna” promosso da Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna con la collaborazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Obiettivo del progetto che ha portato alla sua realizzazione è la diffusione di metodologie che possano favorire l’insegnamento della matematica attraverso una didattica laboratoriale, promuovendo e sostenendo lo studio e l’apprendimento delle materie scientifiche.

Il Laboratorio è a disposizione di insegnanti e studenti di tutte le scuole del territorio, dalle elementari alle superiori: le visite potranno essere prenotate via e-mail contattando direttamente il Liceo Moro di Reggio Emilia(presidenza@liceomoro.gov.it).

Il progetto regionale "Scienze e Tecnologie"

La realizzazione del Laboratorio di macchine matematiche presso l’Istituto Moro di Reggio Emilia si inserisce nel più ampio progetto regionale "Scienze e tecnologie" per la diffusione della cultura scientifica nelle scuole.

Una delle azioni di progetto prevede la costituzione di laboratori di matematica nelle province dell’Emilia-Romagna, rivolti agli studenti del primo e secondo ciclo, sul modello del Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, presente sul territorio da oltre 25 anni.

 

Per approfondire

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/10/2013 — ultima modifica 25/10/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it