mercoledì 17.01.2018
caricamento meteo
Sections

Alla scuola estiva d’eccellenza di Russi, 32 studenti si preparano per le Olimpiadi della Fisica

Fino a sabato prossimo i ragazzi, selezionati dall'Emilia-Romagna e dalle Marche, si cimenteranno in esercitazioni e prove

Fino a sabato prossimo, 32 studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna e delle Marche saranno ospiti a Russi (Ravenna), nella “Scuola estiva di eccellenza” organizzata da A.I.F. Bologna e Fondazione “Giuseppe Occhialini”. Scopo della scuola è quello di preparare gli studenti più brillanti delle due regioni al prestigioso appuntamento delle Olimpiadi Internazionali della Fisica che si terranno a luglio dell’anno prossimo in Indonesia.

La scuola estiva si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, dei Comuni di Ravenna e Russi e dell’amministrazione provinciale. Il progetto di formazione didattica nasce dalla collaborazione tra l’associazione per l’Insegnamento della Fisica della sezione di Bologna e la Fondazione “Giuseppe Occhialini” di Fossombrone (Pesaro-Urbino)

I ragazzi selezionati per partecipare alla scuola estiva sono iscritti alle classi terze e quarte degli istituti secondari di secondo grado, in rappresentanza di quasi tutte le province dell’Emilia-Romagna e delle Marche e, in questa settimana, si eserciteranno, aiutati dagli insegnanti dell’A.I.F., nell’affrontare gli argomenti più importanti della fisica, con lezioni, prove pratiche e giochi in cui la creatività e l’arguzia saranno gli elementi fondamentale per superare gli ostacoli. Durante l’inverno, poi, dovranno affrontare diverse prove (gare d’istituto, territoriali e nazionali) fino ad arrivare alla formazione della squadra rappresentativa dell’Italia alle Olimpiadi internazionali della Fisica.

La serata finale della settimana di scuola estiva, venerdì 9 settembre, sarà dedicata allo spettacolo ad ingresso libero “Fisica Sognante”, organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna, la Fondazione Flaminia e il Campus Universitario di Ravenna. Un’esibizione di giocoleria combinata con un po’ di fisica ed eseguita dal giocoliere ed insegnante  Federico Benuzzi. L’appuntamento è per le 21.30 al Palazzo dei Congressi in via Largo Firenze 1 a Ravenna.

La Scuola estiva festeggia quest’anno la sua ottava edizione e si avvale del contributo di diversi partner: il Piano Lauree Scientifiche – Fisica delle Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la Fondazione Flaminia di Ravenna e il Campus Universitario di Ravenna.

 

Per informazioni

Poli Barbara (AIF sezione Bologna)
E.mail: poli@bo.infn.it - Tel 051 2095244

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/09/2016 — ultima modifica 05/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it