domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

Aut/Aut, al via la III edizione del Festival regionale contro le mafie

Dall'8 all'11 maggio a Bazzano (BO), Vignola e Castelfranco Emilia (MO) incontri e iniziative per le scuole per dire no alla mafia e diffondere la cultura della legalità

Dall'8 all'11 maggio a Bazzano-Comune di Valsamoggia, Vignola, Castelfranco Emilia (MO) torna la terza edizione di “Aut Aut - Festival regionale contro le mafie”.

La manifestazione prevede quattro giorni di incontri, iniziative per le scuole, proiezioni di film e documentari di denuncia e tornei sportivi dedicati alla memoria di Peppino Impastato per dire no alla mafia e diffondere la cultura della legalità.

In programma incontri per la cittadinanza e per le scuole, proiezioni di film e documentari di denuncia, i tornei sportivi dedicati alla memoria di Peppino Impastato, uno dei simboli dell'antimafia.

La rassegna culturale - realizzata dai Comuni di Valsamoggia, di Castelfranco Emilia e dall’Unione terre dei castelli, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con associazioni come Anpi, Libera, Solidarietà impegno e Polisportiva Città di Bazzano - offre un momento di confronto che ha come obiettivo quello di discutere di contrasto all’infiltrazione delle organizzazioni mafiose e di diffondere la cultura della legalità.

Le iniziative per le scuole

Giovedì 8 e venerdì 9 maggio gli studenti delle scuole di Bazzano, Savignano sul Panaro, Serravalle, Savigno e Crespellano, in provincia di Modena, presentano i percorsi realizzati durante l'anno scolastico sul tema dell'educazione alla legalità e della lotta alle mafie.

Sabato 10 maggio al Palazzetto dello Sport "P. Impastato" si svolgerà il 3° Torneo scolastico di pallamano "Peppino Impastato" con gli alunni degli istituti comprensivi di Bazzano-Monteveglio, Castello di Serravalle – Savigno, del Comune di Valsamoggia e degli istituti comprensivi di Guiglia (MO) e Zocca (MO).

Anche quest’anno, infine, il Festival prevede la “Settimana della mensa legale”, con la collaborazione di Cir Food e l’inserimento dei prodotti di Libera nelle mense scolastiche.

Per informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/05/2014 — ultima modifica 07/05/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it