martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

Bologna, online "La scuola che voglio"

Presentati dalla Provincia di Bologna i dati sulla scolarità, l'offerta scolastica e formativa delle scuole superiori e degli enti di formazione e un dossier sugli edifici scolastici del territorio

Anche quest'anno, la Provincia di Bologna ha presentato i dati sulle iscrizioni, l'offerta formativa delle scuole superiori e degli enti di formazione del territorio per l'anno scolastico 2014/2015 e l'edizione 2014 del sito “La scuola che voglio, con le informazioni sull'offerta didattica e formativa della provincia e per orientare i ragazzi nella scelta della scuola superiore.

Inoltre, per la prima volta, è stato realizzato il dossier “La nostra scuola”, un report dettagliato sugli edifici scolastici gestiti dalla Provincia di Bologna.

I dati

Gli studenti iscritti (ad ottobre 2013) nelle scuole secondarie di II grado (statali) della provincia di Bologna sono 32.180. Gli iscritti alla prima classe sono 8.534, contro gli 8.082 dell'a.s. precedente.

Il 44% degli iscritti in classe prima ha scelto l'area liceale, il 35% l'area tecnica e il 21% l'area professionale, confermando una  sostanziale stabilità rispetto all'anno precedente nelle scelte degli indirizzi di studio degli studenti bolognesi.

Per quanto concerne il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) sono 1.776 gli iscritti in classe I in un Istituto Professionale, che potranno proseguire il successivo biennio nella scuola o nella formazione professionale e sono 974 gli iscritti al II anno in un Ente di Formazione Professionale accreditato. Complessivamente si conferma la tenuta delle iscrizioni al sistema regionale di IeFP.

Dai dati sulla popolazione residente in provincia di Bologna nel 2013 si prevede un incremento di circa 600 ragazzi (pari all' 1,5%) per l'a.s. 2014/15  nella fascia di età 14-18 anni.

Gli strumenti informativi

Da alcuni anni per garantire studenti e famiglie a orientarsi nella scelta, la Provincia di Bologna promuove una capillare informazione delle nuove opportunità formative ed educative.

Il sito “La scuola che voglio” quest'anno presenta una novità: all'interno di ogni scuola c'è una sezione dedicata all'edilizia scolastica.

Famiglie e ragazzi possono trovare tutte le informazioni inerenti l'edilizia della scuola a cui sono interessati: anno di costruzione, caratteristiche costruttive, superficie, classificazione energetica, consistenza (aule, laboratori, palestre ecc...) e interventi edilizi intervenuti negli ultimi 10 anni.

All'interno del sito è inoltre possibile trovare tutte le informazioni sulle Scuole secondarie di secondo grado di Bologna e provincia.

Per approfondire

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/12/2013 — ultima modifica 13/12/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it