sabato 21.10.2017
caricamento meteo
Sections

"Bonus Stradivari": agevolazione per l'acquisto di strumenti musicali per motivi di studio

Studentesse e studenti iscritti a corsi di studio specifici potranno usufruire di un contributo una tantum per acquisti effettuati nel 2017

È già possibile accedere al cosiddetto "Bonus Stradivari" per l'acquisto di uno strumento musicale nuovo per motivi di studio.Usufruendo del contributo previsto dalla Legge di bilancio 2017, studentesse e studenti iscritti a corsi di studio specifici (AFAM, Licei musicali) avranno diritto a uno sconto sul prezzo di vendita praticato dal rivenditore o dal produttore. Il contributo spetta "una tantum" per gli acquisti effettuati nel 2017 per un importo non superiore al 65% del prezzo finale, per un massimo di 2.500 euro.

Chi può richiedere il contributo. Il bonus è riservato alle studentesse e agli studenti iscritti ai Licei Musicali, ai corsi pre-accademici, ai corsi del precedente ordinamento e ai corsi di diploma accademico di I e II livello dei Conservatori di musica, degli Istituti superiori di studi musicali e delle Istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Per accedere al bonus è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l'iscrizione all'anno 2016/2017 o 2017/2018. Per maggiori informazioni si rimanda al link presente nella sezione Per saperne di più.

Che cosa deve fare lo studente. Il contributo è concesso per l'acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi per cui si è iscritti, o considerato "affine" o "complementare". Il contributo spetta anche per l'acquisto di un singolo componente dello strumento, ma non per i beni di consumo. Per accedere all'agevolazione è necessario richiedere all'istituto un certificato di iscrizione che riporti i principali dati da consegnare al rivenditore all'atto dell'acquisto. Agli studenti che hanno già beneficiato dell'agevolazione per l'acquisto di uno strumento musicale nel 2016, il contributo spetta al netto di quello già fruito.

 

Per saperne di più

Per maggiori informazioni e approfondimenti si rimanda alla sezione del sito dell'Agenzia delle Entrate dedicata al Bonus Stradivari.

Azioni sul documento
Pubblicato il 03/05/2017 — ultima modifica 03/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it