lunedì 22.01.2018
caricamento meteo
Sections

Buon Anno Scuola!

Al via il tradizionale ciclo di seminari, mostre, spettacoli ed eventi che il Comune di Modena e il Multicentro Memo organizzano per inaugurare l'anno scolastico

Buon Anno Scuola! è il tradizionale ciclo di iniziative dedicate a genitori, ragazzi ed insegnanti che l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena e il Multicentro Educativo Memo organizzano per dare il via con entusiasmo al nuovo anno scolastico.

Quattordici gli appuntamenti in calendario nei mesi di settembre e ottobre 2012, che ospitano momenti di formazione per i docenti, dibattiti sulle prospettive della scuola, riflessioni e occasioni di relazione e apprendimento, ma anche approfondimenti sulla scuola e momenti di festa.

Quest'anno, in particolare, l'iniziativa sarà dedicata al terremoto, con l'invito a partecipare, incontrarsi e confrontarsi e per vivere e condividere la scuola, vissuta come luogo nel quale la città si riconosce e si ritrova.

Lo scorso anno scolastico si è chiuso in modo difficile: il terremoto che ha colpito le nostre terre ha distrutto o gravemente lesionato quasi un terzo delle scuole della provincia. Anche nella nostra città, dove la maggior parte degli edifici scolastici non ha subito danni gravi, le attività didattiche sono state bruscamente sospese per evidenti ragioni di sicurezza.

I ragazzi che sono rientrati nelle aule dopo il terremoto, sono stati quelli di terza media e dell’ultimo anno delle superiori, che dovevano sostenere gli esami. Oltre a loro, solo i bambini più piccoli hanno ripreso la frequenza di nidi e scuole dell’infanzia dove, con molte cautele, gli operatori sono stati capaci di ripristinare la normalità dello stare insieme. Tuttavia, chiudere così un anno di lavoro, lascia l’amaro in bocca ed occorre che, come e più degli altri anni, la ri-partenza sia sottolineata ed accompagnata.

Occorre cioè costruire iniziative che consentano di far emergere la volontà di tutti - istituzioni, insegnanti, genitori, ragazzi - di affermare i valori della conoscenza e della cittadinanza che rappresentano davvero la “terra” su cui poggia ogni comunità.

Buon anno scuola! vuole dare proprio questo segno. Nei mesi di settembre ed ottobre, si affronterà il tema del terremoto, ma anche quello delle relazioni; si farà musica e ci si incontrerà nelle piazze; si festeggerà la riapertura dei servizi e si ragionerà di educazione scientifica; si discuterà coi docenti di come utilizzare le opportunità del gioco nella didattica; si creeranno occasioni di incontro per i genitori e si tratteranno questioni legate alla disabilità perché la scuola può essere “buona” solo se è costruita con la mente e il cuore di tutti.

L’Assessore all’Istruzione, Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza, Rapporti con l’Università del Comune di Modena, Adriana Querzè

Scarica il depliant delle iniziative

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2012 — ultima modifica 08/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it