sabato 20.01.2018
caricamento meteo
Sections

Buon anno scuola!

Dal 6 settembre al 26 ottobre a Modena torna il tradizionale ciclo di seminari, mostre, spettacoli ed animazioni rivolti a studenti, genitori e insegnanti per dare il via al nuovo anno scolastico

L'Assessorato Istruzione del Comune di Modena e il Multicentro educativo Sergio Neri organizzano Buon Anno Scuola! 2013,il tradizionale ciclo di iniziative dedicate ai genitori, ragazzi ed insegnanti per dare il via al nuovo anno scolastico.

Dal 6 settembre al 26 ottobre in tutto ben diciotto appuntamenti: i laboratori musicali, la pedagogia dei genitori, il convegno sulla sindorme di Prader Willi, il teatro alle scuole primarie, le letture animate del Sognalibro, i burattini interculturali, la mostra di Adotta un monumento e tanto altro. Si parte il 6 settembre 2013 con un seminario per i docenti sul tema "Una scuola a misura di futuro".

 

Il commento

"L’appuntamento istituzionale per la delibera del Patto per la scuola; gli eventi formativi per insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado; i convegni di rilevanza nazionale; i percorsi a sostegno delle competenze didattiche e metodologiche dei docenti; le mostre; le letture, i laboratori e gli spettacoli per bambini…Tutto questo, e tanto altro, rientra in Buon Anno Scuola! 2013, il programma di iniziative che accompagna, ormai tradizionalmente, l’avvio dell’anno scolastico. Ma il valore di Buon Anno Scuola! non va ricercato esclusivamente nella qualità delle tante iniziative che si succederanno, a ritmo incalzante, dal 6 settembre al 26 ottobre 2013 e si collegheranno a temi educativi, ai diritti dell’infanzia, alla professionalità docente. Va ricercato, piuttosto, in ciò che rende ogni anno possibile questo appuntamento: il collegamento tra la scuola ed il suo territorio; l’azione congiunta di ente locale ed amministrazione scolastica per affrontare i tanti problemi legati alla formazione dei bambini e dei ragazzi; l’attitudine degli insegnanti modenesi a formarsi, sperimentare, cercare nuove vie senza mai dimenticare che le competenze acquisite vanno raffinate,arricchite, modulate sulla realtà che cambia; la presenza di genitori che, sempre di più, comprendono senso e importanza del loro vivere la scuola come bene della collettività. È questo il tessuto robusto di Buon anno scuola! È un tessuto formato dalla trama dei fili istituzionali che, con l’ordito dei fili delle azioni di insegnanti e genitori, formano lo straordinario e sempre cangiante tessuto della nostra scuola".
L’Assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè

 

Informazioni

Memo-Multicentro Educativo Sergio Neri
Tel. 059-2034311
www.comune.modena.it/memo

memo@comune.modena.it
Tutte le iniziative sono gratuite; si consiglia la prenotazione

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/08/2013 — ultima modifica 09/09/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it