giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Cammina e pedala a scuola

Dal 17 marzo al 30 aprile torna a Reggio Emilia il torneo tra scuole per diffondere stili di mobilità sostenibile. Oltre 4 mila gli alunni coinvolti

Sono 18, per un totale di 4085 alunni coinvolti, le scuole che partecipano alla quarta edizione del torneo 'Cammina e pedala a scuola', promosso dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Tuttinbici-Fiab, che coinvolge gli alunni delle scuole primarie e da quest'anno anche una scuola media.

Obiettivo dell'iniziativa è diffondere uno stile di mobilità sostenibile, invitando bambini e genitori a organizzarsi per raggiungere la scuola e tornare a casa senza utilizzare l’auto.

Per due mesi, dal 17 marzo al 30 aprile, gli studenti si sfideranno in dieci giornate principali di gara, oltre ad altre giornate di partecipazione facoltative, stabilite dalle singole scuole.

Il torneo:

  • le scuole che realizzeranno sette giornate di gara, con almeno il 25% di spostamenti in bici o a piedi, vinceranno una pianta per il cortile scolastico
  • le scuole che faranno almeno otto giornate di gara con 25% vinceranno 150 euro in buoni acquisto
  • le scuole che riusciranno a realizzare più giorni di gara vinceranno altri buoni acquisto

Sono previsti premi anche per le scuole che “posteranno” la foto con più persone partecipanti al Torneo e per le classi che invieranno il testo scritto sull'andare a piedi e in bici più significativo.

Le 18 scuole partecipanti all'edizione 2014 di Cammina e pedala a scuola saranno le primarie Agosti, IV Novembre, Marco Polo, Marmirolo, Monsignor Canossini, Premuda, Sant'Agostino, San Bartolomeo, Tassoni, Tricolore, Zibordi, Bergonzi, Carducci, Ghiarda, Leopardi, San Giovanni Bosco, Collodi. Oltre a queste, parteciperà la secondaria di primo grado Lepido.

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/03/2014 — ultima modifica 19/03/2014
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it