martedì 12.12.2017
caricamento meteo
Sections

CantierEducare, il festival dedicato alle tematiche dell'educazione

Dal 22 al 27 a Parma laboratori formativi gratuiti e seminari per operatori e adulti con responsabilità educative

Si terrà a Parma dal 22 al 27 maggio presso il Teatro Due (viale Francesco Basetti, 12/a) la seconda edizione di CantierEducare, unospazio di riflessione comune sul tema dell'educare. Laboratori formativi gratuiti, lezioni, seminari per educatori, assistenti sociali, insegnanti, genitori e adulti che condividono responsabilità educative.

Compito di CantierEducare è accompagnare la conversazione tra i diversi saperi di operatori e studiosi per favorire il dialogo tra le differenti prospettive delle questioni pedagogiche e far emergere nuove formulazioni educative.

In particolare l'edizione 2017 metterà a tema "la corporeità", più precisamente le pratiche educative nell'incontro con i corpi in crescita. Che ruolo ha il corpo nelle didattiche e nelle pedagogie? È possibile educare i corpi in crescita senza coccolarli troppo, ignorarli, costringerli o inibirli? Su questi temi interverranno venti esperti, provenienti da discipline e approcci diversi, tra cui lo psicanalista argentino Miguel Benasayag, il filosofo Silvano Petrosino, il membro dell'Accademia dei Lincei Carlo Sini, il padre della pedagogia speciale italiana Andrea Canevaro, il sociologo Sergio Manghi, l'imprenditore ed ex direttore della Rai e dell'Università Luiss di Roma Pier Luigi Celli.

I laboratori formativi (con riconoscimento di crediti formativi per insegnanti, studenti universitari e assistenti sociali) sono gratuiti ma con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, per l'iscrizione si rimanda al sito di CantierEducare disponibile nella sezione Per saperne di più.

Il festival è a cura della Libera Università dell'Educare e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna.

Informazioni
Segreteria Organizzativa - email: info@cantiereducare.it
Alessia Cotroneo tel. 345 6629331 - Eugenia Marè tel. 334 7484776

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/05/2017 — ultima modifica 16/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it