giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

CarpinScienza: il primo festival della scienza a Carpi

Dal 19 al 21 aprile si svolgerà la manifestazione organizzata dalle quattro scuole secondarie superiori di Carpi

Dal 19 al 21 aprile per la prima volta Carpi si vestirà di scienza, e lo farà in grande stile!

L'iniziativa è rivolta a tutti, grandi e piccini, matematici e letterati, addetti ai lavori e non: tre giornate ricche di appuntamenti suddivisi in laboratori, conferenze spettacolo, attività interattive. L'obiettivo è di avvicinare anche i più scettici alle discipline scientifiche, spesso ritenute aride e senza applicazioni nel campo reale.

Il filo conduttore è il gioco: bolle di sapone e giochi circensi nascondono aspetti matematici, sfida dei relatori è quella di svelare i segreti scientifici che sono dietro a questi e altri giochi.

La realizzazione dell'evento è curata congiuntamente dalle quattro scuole secondarie di secondo grado di Carpi: Liceo Scientifico Statale "Manfredo Fanti", Istituto d'Istruzione Superiore "Antonio Meucci", Istituto Professionale Industriale e Artigianale "Gianfranco Vallauri", Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci"; per questa occasione hanno messo in campo talento ed energie per rendere queste giornate un momento di condivisione e partecipazione attiva per tutta la cittadinanza.

L'inaugurazione è in calendario per il 19 aprile alle 9.30 presso il Cinema Corso con tre conferenze: "Fate il nostro gioco", a cui partecipano il matematico Paolo Canova e il fisico Diego Rizzuto, "L'azzardo del giocoliere" e "Fisica sognante" a cura di Federico Benuzzi, fisico giocoliere attore.

Nei giorni successivi lo spazio è dedicato a laboratori gestiti dai ragazzi delle scuole superiori e rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

L'ultimo giorno è dedicato alla conferenza per gli amanti degli enigmi della relatività "Albert Einstein. Dalla passione per gli enigmi alla relatività, dall'immaginazione alla conoscenza" tenuta dal fisico Alfonso Cornia.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/04/2016 — ultima modifica 12/04/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it