sabato 27.05.2017
caricamento meteo
Sections

"Codici e segreti" al convegno "Gioco e memoria" organizzato in occasione di PLAY il Festival del Gioco

Il percorso nato dalla collaborazione tra l'Istituto Comprensivo di Campogalliano e il Museo della Bilancia viene presentato all'interno della manifestazione organizzata da Università di Modena e Reggio Emilia

Legare la dimensione ludica a quella della memoria, raccogliendo ricerche, testimonianze, riflessioni ed esperienze.  È questo il filo rossodell’edizione 2017 della Tavola Esagonale di venerdì 31 marzo, che si terrà nell’Aula Magna del dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3 - Modena) a margine del festival “Play - Festival del Gioco” organizzato per l’1 e 2 aprile nei padiglioni del quartiere fieristico di Modena (Viale Virgilio, 70).

Il Gioco e la Memoria, accomunati dall’essere strettamente legati alla nostra vita, presentano entrambi numerose interpretazioni e declinazioni, teoriche o pratiche.

Nel corso del convegno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Campogalliano presenteranno il progetto “Codici e Segreti” realizzato in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campogalliano. La sperimentazione ha coinvolto le quattro classi prime e le quattro classi terze della scuola secondaria di primo grado. Il percorso ha unito le competenze della scuola con quelle dei servizi comunali, coinvolgendo i ragazzi, stimolandone la curiosità, offrendo loro la possibilità di apprendere nuove conoscenze, ma anche di collegare contenuti di differenti discipline. Nel corso di tre interventi della durata di un paio di ore ciascuno, svolti in classe o nell’aula interattiva del Museo, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Campogalliano hanno alternato attività pratiche con la fruizione di grandi classici della letteratura, trasmissioni radiofoniche, tavole di graphic novel e spezzoni video.

 

Per saperne di più

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/03/2017 — ultima modifica 27/03/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it