venerdì 19.01.2018
caricamento meteo
Sections

Cuori coraggiosi

XVI edizione del Festival internazionale delle abilità differenti, a Carpi (MO), Correggio (RE), Sorbara (MO), Modena e Bologna dal 23 maggio al 1° giugno. In programma spettacoli e laboratori per le scuole

"Cuori Coraggiosi" è la sedicesima edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, manifestazione dedicata all’eccellenza nella differenza organizzata dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi che si svolgerà nelle città di Carpi (Mo), Correggio (Re), Sorbara (Mo), Modena e Bologna dal 23 maggio al 1° giugno 2014.

Quest’anno l’accento viene posto sul tema del coraggio di stare di fronte alla realtà con i propri limiti e le proprie risorse: da qui il titolo dell’intera manifestazione.

Il palinsesto del Festival, accanto agli spettacoli di danza, musica e teatro, ai dibattiti, ai convegni e ai laboratori, propone la mostra d’arte "Metamorfosi d'eroe", allestita fino al 10 giugno 2014 presso la sede della Pinacoteca Nazionale di Bologna. 25 le opere esposte, realizzate da artisti provenienti dall’Italia, dal Belgio, dall’Irlanda, dagli Stati Uniti e dalla Cina, oltre a 5 opere prestate dal Museo Antropologico Cesare Lombroso di Torino.

L'edizione 2014 si aprirà con due spettacoli musicali, “Rock a Casa Mantovani” (Bologna) e “Cuori Coraggiosi”, entrambi accompagnati dall’ensemble orchestrale costituito da Scuola Media A.Pio e la band Scià Scià.

Nell’ambito del teatro, la compagnia teatrale Gli Opliti del liceo Classico Rinaldo Corso di Correggio assieme ad alcuni membri della compagnia teatrale Manolibera della Cooperativa Nazareno, porterà sul palcoscenico del Teatro Asioli di Correggio lo spettacolo “Falstaff, la beffa del grasso cavaliere”, tratto da “Le allegre comari di Windsor” di Shakespeare.

Il Teatro Asioli di Correggio e il Teatri comunale di Carpi ospiteranno la settima edizione dell’Open Festival, rassegna di teatro, musica e danza.

L’offerta di laboratori per le scuole e i centri socio riabilitativi prevede 8 proposte: C’era una volta, Cartoni animati, Gruppo Fiaba, Ippoterapia, Karate, Origami, Pet-therapy, Metodanza.

La fascia diurna del festival ospiterà infine i convegni “Una sfida verso il lavoro” dedicato a mostrare come sia possibile mobilitare le abilità creative di persone con disabilità al fine di creare impresa sociale e “Il coraggio di guarire” .

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/05/2014 — ultima modifica 20/05/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it