lunedì 22.01.2018
caricamento meteo
Sections

Dal terremoto nascono fiori, il racconto degli studenti di Crevalcore

Le esperienze didattiche e la scuola dopo il terremoto, nei disegni e nelle poesie dei bambini delle scuole elementari e medie

Il terremoto nel bolognese e la ricostruzione raccontati attraverso le parole e i disegni dei bambini delle scuole di Crevalcore. Sono gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Crevalcore (BO) i protagonisti del libro “Dal terremoto nascono i fiori”, una pubblicazione di disegni e poesie che raccontano l’esperienza del sisma del maggio 2012.

La pubblicazione raccoglie il grande patrimonio emotivo e di esperienze didattiche e formative vissuto dagli alunni, dai 3 ai 14 anni, dell’Istituto comprensivo di Crevalcore nell’anno scolastico successivo al terremoto. I loro pensieri, le emozioni, le parole e le immagini raccontano le difficoltà affrontate ma testimoniano anche l’impegno, in particolare da parte degli insegnanti, per riuscire ad affrontare nel modo più positivo possibile le difficoltà e le paure.

Il volume è suddiviso in tre parti: la prima raccoglie i racconti, disegni e filastrocche dei bambini con cui esprimono i sentimenti provati durante e dopo il terremoto, nella seconda gli alunni raccontano l’avvio dell’anno scolastico vissuto in prima persona, la terza raccoglie i progetti realizzati insieme agli insegnanti. Molte pagine sono dedicate anche ai gemellaggi avvenuti con le scuole di altri comuni.

Molte pagine sono dedicate anche ai gemellaggi avvenuti con le scuole di altre cittadine. Nato da un'idea di della direttrice dell'Istituto, Carla Neri e dalla sua vicaria, Loretta Guerzoni, il libro sara' venduto al prezzo di 10 euro e il ricavato sara' a favore delle attivita' didattiche degli alunni dell'istituto scolastico, che ancora per quest'anno faranno lezione nei container provvisori in attesa dell'apertura dei cantieri per la ristrutturazione delle scuole.

Le copie si possono prenotare all'indirizzo mail: vicaria@iccrevalcore.net

Azioni
Azioni sul documento
Pubblicato il 03/01/2014 — ultima modifica 03/01/2014
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it