giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Didattica & Laboratori per le scuole 2013-14

Una pubblicazione raccoglie la ricca offerta didattica dell'Istituzione Bologna Musei per le scuole: oltre 170 proposte per l'anno scolastico appena iniziato

Il Dipartimento Cultura e Scuola del Comune di Bologna ha pubblicato il catalogo delle proposte didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2013-2014.

Sono oltre 170 proposte che fanno riferimento all’attività divulgativa promossa dai musei e dalle biblioteche del Comune di Bologna e dalla Fondazione Cineteca.
Un ricco catalogo di visite guidate, animazioni, laboratori, attività di approfondimento pensato per le scuole di ogni ordine e grado, in funzione della programmazione curriculare e per incentivare la scoperta, la curiosità, la conoscenza.

I servizi educativi dell'Istituzione Bologna Musei

Il primo obiettivo dell'azione educativa dell'Istituzione Bologna Musei è avvicinare tutte le tipologie di pubblico al ricco patrimonio artistico, storico, scientifico e tecnologico del Comune, nel rispetto delle singole specificità, attraverso una mediazione attiva e partecipata e grazie a un'offerta formativa articolata, dedicata all'intera attività espositiva, collezioni e mostre temporanee.
I percorsi intendono soddisfare le esigenze degli insegnanti, proponendo un'offerta adeguata alla programmazione scolastica, mantenendo un dialogo costante con tutte le istituzioni in modo da partecipare attivamente alla creazione di un sistema formativo integrato capace di mettere in relazione i diversi soggetti che operano sul territorio in ambito educativo e culturale.

Il museo diviene uno spazio accessibile e attivo di educazione, confronto, sviluppo della sensibilità e comprensione della propria identità in relazione al tempo presente, attraverso iniziative diversificate, utili a favorire la rielaborazione personale dei contenuti acquisiti.

Le proposte sono molteplici e vanno dalle visite guidate alle visite animate, dai laboratori alle attività da svolgersi direttamente nelle sedi scolastiche, dagli incontri propedeutici di avvicinamento al patrimonio culturale ai percorsi di formazione e aggiornamento indirizzati a insegnanti e addetti ai lavori.

I servizi educativi mettono a disposizione delle scuole professionalità ed esperienza per progetti specifici, attività di consulenza agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, propongono stages, tirocini ed eventi culturali sia al pubblico scolastico che extra-scolastico.

Scarica la pubblicazione completa sul sito del Comune di Bologna

 

Per saperne di più

http://www.museibologna.it/

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/09/2013 — ultima modifica 18/09/2013
< archiviato sotto: , , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it