venerdì 27.04.2018
caricamento meteo
Sections

Donazione Coop Estense alle scuole terremotate: avviata la formazione dei docenti per le classi digitali

Avviato il corso di formazione per i docenti che utilizzeranno le classi digitali donate da Coop Estense a 58 scuole terremotate dell’Emilia

Si è svolto il  9 e 10 settembre 2013 a Montelupo Fiorentino (FI), presso la scuola di formazione COOP, il corso per i docenti che  utilizzeranno le classi digitali (2.0) donate da Coop Estense a 58 scuole terremotate dell’Emilia.

I docenti destinatari del corso di formazione sono circa 40, tutti provenienti dalle aree colpite dal sisma e dalle zone limitrofe.

Una volta acquisite le professionalità necessarie saranno questi stessi insegnanti a svolgere sul territorio la funzione di tutor locali.

Per dare avvio a questa operazione innovativa, che è il frutto di un investimento pari a 1.000.000 di Euro da parte di COOP ESTENSE, è stato previsto, a supporto del personale docente che dovrà operare con i kit tecnologici, un processo formativo e di accompagnamento tecnico, metodologico e didattico.

Durante questa “due giorni”, che rientra nell’ambito di azioni coordinate svolte dall'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna, è stato presentato il piano operativo di intervento ed è stata fornita a tutti corsisti la possibilità di lavorare in modalità laboratoriale sui kit tecnologici di tipo mixed mobile forniti alle scuole da COOP Estense.

All’attività formativa, ideata dai docenti del Servizio Marconi dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, hanno preso parte  anche numerosi insegnanti e dirigenti scolastici che negli ultimi anni hanno maturato esperienza nell’ambito delle nuove tecnologie nel mondo della scuola.

“Il senso dell'operazione - spiega il Vice Direttore Generale dell’USR per l’Emilia Romagna, Stefano Versari – è quello di favorire l'adozione di un nuovo modello d'uso della tecnologia a scuola, che favorisca l'utilizzo degli apparecchi tecnologici nello svolgimento quotidiano del lavoro in classe, ciò al fine di garantire il massimo coinvolgimento personale degli alunni e una maggiore autonomia di lavoro nella costruzione della conoscenza e nelle diverse fasi dell’apprendimento”.


“Quella di Coop Estense è una iniziativa particolarmente significativa - sottolinea l'Assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi - perché contribuisce alla diffusione di nuove tecnologie nella scuola e che rafforza le azioni messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna in questi anni per  favorire metodologie didattiche innovative che ampliano e innalzano l'offerta educativa”.



Azioni sul documento
Pubblicato il 09/09/2013 — ultima modifica 11/09/2013
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it