giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

"Ecovideo Contest": i video vincitori del concorso

La 4L1 del Liceo Artistico "F. Arcangeli" di Bologna e la 4B dell'Isis "Giordano Bruno" di Budrio (BO) le classi vincitrici del concorso provinciale sulla raccolta differenziata

Sono stati premiati i vincitori del concorso "Ecovideo Contest-Racconta la tua differenziata", promosso dalla Provincia e organizzato dall’Associazione Future Film Festival per coinvolgere i ragazzi dai 15 ai 25 anni e le scuole bolognesi nella realizzazione di video sulla raccolta differenziata.

Il concorso ha coinvolto giovani videomaker e allievi di scuole secondarie di secondo grado di Bologna e provincia. Sono stati presentati in tutto 21 video. Tre le categorie a concorso: Junior (15-19 anni); School (classi di scuole secondarie di secondo grado del territorio di Bologna e provincia); Senior (20-25 anni).

Due le classi premiate: la 4L1 del Liceo Artistico ""F. Arcangeli" di Bologna, con il video "Un rifiuto speciale" per la sezione School, e la 4B dell'ISIS "Giordano Bruno" di Budrio (BO), con il video "TGB: speciale ecologia", scelto da una giuria popolare come il miglior video tra tutte le categorie.

Tutti i vincitori del concorso

Categoria Junior:

  • Make the difference - di Lorenzo Salucci

Motivazioni: perchè veicola con forza e chiarezza il messaggio della facilità di differenziare i rifiuti e dell’importanza di un semplice gesto del singolo, per il miglioramento ambientale a vantaggio di tutti. Il filmato è inoltre molto divertente, leggero e ben fatto, dà un'idea di allegria e non di sacrificio.

Categoria School

  • Un rifiuto particolare - classe 4L1 Liceo Artistico "F. Arcangeli", Bologna

Motivazioni: per l’idea brillante e fuori dal comune, surreale ma efficace nel ricordare a tutti l’importanza di differenziare anche i rifiuti più “particolari". Divertente e contagiosamente "divertito".

Categoria Senior

  • Apri gli occhi, differenziati - Spoon-tea production

Motivazioni: perchè rovescia la chiave di lettura: non sottolinea i lati positivi della raccolta differenziata, ma demolisce la visione “cieca” della società dell’indifferenziato. Il video è ben fatto e a ritmo con una colonna sonora convincente.

Vincitore online - Giuria popolare

  • TGB: speciale ecologia -  4B I.S.I.S. "Giordano Bruno", Budrio

 

Per informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/12/2014 — ultima modifica 05/12/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it