martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

Educational Toscanini: il nuovo programma per le scuole

Un ricco calendario di iniziative per avvicinare i giovani alla musica. A partire da ottobre, per le scuole dei territori di Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Modena e Forlì

Prende il via ad ottobre il programma Educational della Fondazione Arturo Toscanini, giunto alla settima edizione. Nato nel 2007 con l’intento di avvicinare i più giovani a una nuova comunicazione musicale, grazie a laboratori didattici sonori, culturali ed emozionali all’interno delle attività scolastiche, dalla prima edizione ad oggi ha coinvolto circa 40.000 tra bambini, insegnanti e adulti con iniziative e progetti in Emilia Romagna e non solo.

Il programma prevede spettacoli didattici, laboratori e progetti interdisciplinari per le scuole elementari, medie e superiori dei territori di Parma, Reggio, Piacenza, Modena e Forlì: un panorama geograficamente vasto di diverse attività educative e formative, reso possibile grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma e che, da quest’anno, si avvale dell’importante contributo di CEPIM – Interporto di Parma, partner istituzionale del progetto Educational e della Filarmonica Toscanini.

La peculiarità dei progetti Educational sta nella modalità in cui nascono: la programmazione scaturisce da una Commissione di progettazione didattica, un tavolo di lavoro costituito dalla Fondazione Toscanini e da un’équipe di sei esperti con collaudata esperienza nell’insegnamento.

A ottobre partirà anche, in collaborazione con il Liceo Attilio Bertolucci di Parma, il programma FIxO: Formazione e Innovazione per l’Occupazione, un progetto di orientamento e placement promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che vedrà 29 studenti del Liceo musicale parmigiano impegnati in uno stage di 15 ore con esperti del mondo del lavoro.

La fitta programmazione Educational della Toscanini è suddivisa in tre grandi rami: EduPlay, EduLab e EduTraining.

  • Gli EduPlay sono spettacoli e concerti che si avvalgono dell’interazione dei ragazzi. Il loro stile distintivo è quello di far “capire” la musica attraverso sensi diversi dall’udito, parlando di musica per vie trasversali ( Menu rossiniani, Museo in Musica=M2, Verdi Reloaded, Capire Verdi, Facciamola a pezzi. L’orchestra in scatola di (s)montaggio, Tu chiamale se vuoi emozioni).
  • Gli EduLab sono progetti interdisciplinari ( come R-ESISTENZA!,  in collaborazione con il Museo Cervi di Gattatico (RE) e con Libera – Associazioni).
  • EduTraining sono invece i laboratori didattico-musicali, che “allenano” alla professione ( Music Makers, Arturo Toscanini: comunicare con il suono, dove piccoli allievi dirigono l'Orchestra, Orer incontra i giovani talenti).

 

Per approfondire

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/09/2013 — ultima modifica 27/09/2013
< archiviato sotto: , , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it