sabato 20.01.2018
caricamento meteo
Sections

Premio nazionale per la Didattica attiva alla Fondazione Toscanini

Riconoscimento assegnato al progetto Educational "Cantami o Musa" svolto con il Liceo Respighi di Piacenza. Online il nuovo programma per le scuole

Importante riconoscimento nazionale alla Fondazione Arturo Toscanini. Il suo progetto Educational “Cantami o Musa”, svolto nell’anno scolastico 2013/2014 in collaborazione con il Liceo Scientifico Respighi di Piacenza ed i Musei Farnesiani di Piacenza, ha ottenuto uno dei tre Premi Nazionali 2014 assegnati nell’ambito del concorso “Didattica attiva: la didattica per l’alternanza scuola lavoro”.

Il concorso è stato promosso da Confindustria, Confindustria Modena, Federmeccanica e Unione industriali Reggio Emilia per valorizzare le migliori Istituzioni Scolastiche e imprese impegnate con scuole e docenti nella realizzazionedi progetti di innovazione didattica.

Alla Fondazione Toscanini verrà riconosciuto quindi un “BoQuE: Bollino di Qualità Educativa” che consentirà all’impresa di avere priorità per un anno scolastico nell’attivazione di stage, alternanza e apprendistato, utilizzo della struttura scolastica o formativa partner per attività di formazione dedicate agli studenti e sarà quindi iscritta al costituendo Albo Nazionale delle “Imprese amiche della scuola” che riporterà per ogni anno scolastico le tre imprese più attive nella partnership pedagogica con le scuole. L’Albo sarà pubblicato sul sito del MIUR e sul sito di Confindustria.

L'offerta didattica 2014/2015

La Fondazione Toscanini rinnova anche per l'anno scolastico 2014/2015 l'offerta didattica del Programma Educational per le scuole: concerti, laboratori, incontri con l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna.

Obiettivo del programma, quest'anno all'ottava edizione, è quello di avvicinare i più giovani alla comunicazione musicale, grazie a laboratori didattici sonori, culturali ed emozionali all'interno delle attività scolastiche.

Il calendario delle attività e iniziative prevede spettacoli didattici, laboratori e progetti interdisciplinari per le scuole del territorio regionale: un panorama geograficamente vasto di diverse attività educative e formative, reso possibile grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Parma.

La fitta programmazione Educational della Toscanini è suddivisa in tre grandi rami:

  • EduPlay: spettacoli e concerti che si avvalgono dell’interazione dei ragazzi.
  • EduLab: progetti interdisciplinari ralizzati in collaborazione con le Istituzioni del territorio
  • EduTraining: laboratori didattico-musicali, che “allenano” alla professione, concerti e opere liriche organizzate in collaborazione con l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna.

 

Per approfondire

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/11/2014 — ultima modifica 13/11/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it