martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

A scuola di educazione alimentare con gli orti di classe

Progetto multidisciplinare su territorio e sana alimentazione promosso da Coldiretti Emilia-Romagna per le scuole della regione. Adesioni entro il 31 ottobre

Avvicinare il mondo della scuola all'agricoltura, sensibilizzare i giovani ai valori della sana alimentazione, promuovere lo sviluppo sostenibile e l'identità del territorio: per rispondere a questi obiettivi Coldiretti Emilia Romagna promuove per l'anno scolastico 2014/2015 "Educazione alla Campagna Amica", il programma di educazione alimentare per le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio regionale.

Il programma quest’anno ha per tema “Un orto di classe: curare la terra, nutrire la vita”, in linea con il tema dell'Esposizione Universale Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, incentrata su cibo e alimentazione.

Il progetto formativo prende le mosse proprio dall’orto e accompagnerà insegnanti e alunni attraverso un percorso multidisciplinare alla riscoperta del rapporto città e campagna, al recupero di conoscenze e tradizioni del territorio e all’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente.

Alunni e insegnanti potranno avere tutte le informazioni necessarie su come si realizza un orto, su come si semina e si cura una pianta, sulla biodiversità e stagionalità delle produzioni, per promuovere una corretta alimentazione e la riscoperta del mondo rurale.

Al termine del percorso gli alunni dovranno dimostrare con un elaborato il bagaglio di conoscenze acquisite e, dove le condizioni lo permettano, realizzare un vero e proprio orto scolastico.

Le classi che aderiscono al percorso didattico possono partecipare all'omonimo concorso "Un orto di classe. Curare la terra, nutrire la vita", realizzando una ricerca sull'orto e sulle tematiche ad esso correlate: produzioni orticole, stagionalità, biodiversità, corretta alimentazione, e raccolta differenziata.

Gli elaborati (progetti, dipinti, disegni, sculture, creazioni tessili o in carta pesta, video, tesine) dovranno essere inviati a Coldiretti entro il 15 aprile 2015.

 

Per informazioni e adesioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/10/2014 — ultima modifica 24/10/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it