martedì 12.12.2017
caricamento meteo
Sections

Esiti del progetto "Carabiniere per un giorno"

Ha coinvolto circa 320 studenti delle scuole del territorio bolognese

Promosso dall'Osservatorio Regionale per l'Educazione alla Sicurezza Stradale il progetto, conclusosi nei giorni scorsi, ha coinvolto circa 320 studenti di 13 classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado del territorio bolognese.

La duplice finalità dell'iniziativa era quella di accrescere la consapevolezza sui rischi derivanti dall'adozione di comportamenti scorretti alla guida di veicoli, in particolare sotto l'effetto di sostanze psicotrope, e di avvicinare gli studenti agli operatori delle Forze dell'Ordine, allo scopo di valorizzarne la funzione sociale.

L'attuazione del progetto è stata possibile grazie alla disponibilità del Comando provinciale dell'Arma di Bologna e al coordinamento dell'Ufficio di ambito territoriale di Bologna e si è svolto presso due Caserme dell'Arma dei Carabinieri con cadenza settimanale di due mattinate e la partecipazione di una classe per ciascun incontro.

Le attività educative-formative, gestite da Ufficiali e Sottoufficiali dei Carabinieri, hanno previsto una parte teorica di inquadramento normativo con simulazione di attività di controllo su strada con impiego di etilometro, con esposizione attività del nucleo artificieri e delle unità cinofile, con illustrazione attività del nucleo investigativo e una parte finale alla discussione circa l'esito dei problem solving precedentemente sottoposti agli studenti in classe e a un feedback complessivo sull'esperienza vissuta dagli studenti.

Visti e valutati i riscontri positivi di questa prima edizione, c'è la volontà di estenderlo ad altri ambiti territoriali dell'Emilia-Romagna per i prossimi anni scolastici.

 

Informazioni
Osservatorio Regionale per l'Educazione alla Sicurezza Stradale
segreteria: T. 051 5275887 - mail: annamaria.orsi@regione.emilia-romagna.it

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/06/2017 — ultima modifica 08/06/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it