sabato 18.11.2017
caricamento meteo
Sections

"Essere adolescenti oggi": seminari formativi a Ferrara

Cinque incontri pomeridiani tra dicembre e febbraio presso l'Istituto Marco Polo

Il Tavolo provinciale Adolescenza - in collaborazione con Comune di Ferrara, Azienda USL di Ferrara, Agire Sociale e Ufficio ScolasticoRegionale - promuove la seconda edizione del ciclo di seminari "Essere adolescenti oggi".

Il programma prevede la realizzazione di cinque incontri: nello specifico si tratta di due seminari sul rapporto tra adolescenti con la rete e con i genitori, due workshop di approfondimento e di un "salotto letterario".

Il primo seminario è fissato per martedì 5 dicembre con l'intervento del prof. Giovanni Boccia Artieri dell'Università di Urbino sul tema "Presi dalla rete: la prospettiva degli adolescenti online" e il racconto di alcune esperienze. Seguirà martedì 12 dicembre il workshop di approfondimento sul tema "Adolescenti adottati. Uso del web e rapporto con la famiglia d'origine" e giovedì 11 gennaio 2018 il salotto letterario "Famiglie di ieri, famiglie di oggi" con la partecipazione dei due scrittori Francesca Capossele e Matteo Bussola.

Venerdì 9 febbraio il quarto appuntamento con la Lectio Magistralis del prof. Massimo Ammaniti dell'Università di Roma autore del libro "La famiglia adolescente".

Nell'ultimo incontro, fissato per martedì 20 febbraio, saranno presentate le "Linee guida per gli interventi nei casi di violenza assistita".

Tutti gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano presso l'istituto Marco Polo, via Monsignor Bovelli 7, a Ferrara. La partecipazione ai seminari è gratuita ma per ragioni organizzative è opportuna l'iscrizione.

Grazie al patrocinio dell'USR e con la collaborazione dei Dirigenti Scolastici sono previsti crediti formativi per insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado. È stato richiesto l'accreditamento CNOAS/OASER per gli Assistenti Sociali ed ECM per gli operatori dell'Azienda USL di Ferrara.

Informazioni e iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa attraverso la mail l.tarroni@comune.fe.it o chiamando il numero 0532 212169

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/10/2017 — ultima modifica 13/10/2017
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it