venerdì 19.01.2018
caricamento meteo
Sections

eTwinning Day 2016: celebra la diversità con un video

Al via una nuova campagna per l'eTwinning Day del 9 maggio 2016 per stimolare discussioni in aula sul tema della diversità

Fino al 9 maggio gli insegnanti insieme ai propri studenti hanno la possibilità di partecipare alla campagna di primavera eTwinning"Celebra la diversità", presente in una sezione dedicata della piattaforma eTwinning Live.

Obiettivo del progetto è stimolare l'organizzazione, da parte degli insegnanti, di discussioni in aula sul tema della diversità, documentando l'attività con un video creativo della durata massima di un minuto, raccogliendo così il parere degli studenti, vedere come definiscono il concetto di diversità e qual è la loro idea di essere cittadini europei.

Una volta creato il video questo può essere incluso all'interno della pagina della campagna su eTwinning Live inserendo il link di YouTube o Vimeo sul quale è stato caricato. Il video sarà incluso nella mappa e messo a disposizione degli altri utenti della piattaforma attraverso un motore di ricerca per paese e lingua.

Nota importante: il video deve essere un elaborato originale, quindi, prima di caricarlo è necessario verificare che il materiale soddisfi i requisiti di diritti di copyright su immagini e musica, nonché di privacy dei soggetti inclusi, specie dei minori (consigliamo di acquisire una liberatoria dei genitori).

Cos'è eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Nasce nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli collaborare e favorire un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning oltre 370.000 insegnanti, di cui più di 35.000 in Italia.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/04/2016 — ultima modifica 29/04/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it