giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

Europe Direct, l'offerta formativa 2014/2015

I percorsi didattici sull'Unione Europea rivolti alle scuole delle province di Bologna, Ferrara e Piacenza. Adesioni entro il 20 ottobre

Anche quest’anno il Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna rinnova l'offerta dei percorsi didattici sull'Europa per le scuole dell'area metropolitana di Bologna, Ferrara e Piacenza, ai quali si affianca un'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori.

I laboratori nascono con lo scopo di avvicinare i giovani all’Unione Europea, alla sua storia e alle sue Istituzioni, ma sono anche occasione per presentare le opportunità per i cittadini e per i giovani in particolare.

I laboratori didattici

Diritti si nasce è il percorso formativo e creativo di Europe Direct pensato per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nato per veicolare i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, il kit didattico permette ai bambini di scoprire, attraverso il gioco, i diritti e doveri in chiave europea promovendo i valori della tolleranza e del rispetto.

Il tema dell'integrazione europea è invece il filo conduttore del percorso “L’Europa nelle scarpe”, un laboratorio dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Un viaggio virtuale attraverso le capitali europee consentirà ai partecipanti di scoprire cos’è l’Unione europea nei suoi elementi geografici, storici e culturali.

Nell'anno scolastico 2014/2015 il tradizionale percorso “Crossing Europe” si rinnova: quest'anno il percorso formativo approfondirà infatti il tema della globalizzazione e delle sfide che l'Unione europea è chiamata ad affrontare. Per questo, il Centro Europe Direct ha deciso di organizzare un ciclo di sette incontri tematici rivolti alle scuole superiori delle Province di Bologna, Ferrara e Piacenza. I primi due incontri introduttivi saranno dedicati all’UE e al suo funzionamento, alle opportunità di mobilità europea. A seguire, ci saranno cinque incontri tematici su economia, nuove tecnologie, immigrazione, risorse, conflitti.

"Giovani ambasciatori d'Europa" è infine un percorso formativo rivolto a 30 ragazzi delle classi III e IV superiori, al termine del quale i partecipanti otterranno un attestato di ambasciatore d’Europa. I più bravi potranno vincere un viaggio alle istituzioni europee ola partecipazione ad un progetto di mobilità finanziato dall’Unione europea.

Infine quest'anno i percorsi didattici di Europe Direct si rivolgono anche ai docenti: durante i seminari di “Crossing Europe” gli insegnanti delle classi partecipanti potranno aderire a corsi di formazione sui temi della globalizzazione.

Gli interventi di Europe Direct si svolgeranno a partire dal mese di novembre dell'anno scolastico 2014-2015.
Tutti i percorsi sono gratuiti. Adesioni online attraverso l'apposito form entro e non oltre il 20 Ottobre 2014

Per informazioni e iscrizioni:

 

A chi rivolgersi

Europe Direct Emilia-Romagna
V.le Aldo Moro 36 - 40127 Bologna
tel. 051.5275122
europedirect@regione.emilia-romagna.it
http://www.assemblea.emr/europedirect

Antenna Europe Direct - Comune di Ferrara
Piazza del Municipio 21, Ferrara
tel. 0532 419316
antennaeuropedirect@comune.fe.it

Sportello Europe Direct - Comune di Piacenza
presso Quinfo di Piazza Cavalli, Piacenza
tel. 0523 492223
sportelloeuropedirect@comune.piacenza.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/09/2014 — ultima modifica 08/10/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it