venerdì 27.04.2018
caricamento meteo
Sections

Europe Direct, i laboratori per le scuole

Il Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna organizza laboratori sull’Unione europea e sui diritti umani per le scuole delle province di Bologna e Ferrara

Inizia la scuola e anche quest’anno il Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna organizza laboratori sull’Unione europea e sui diritti umani per le scuole delle province di Bologna e Ferrara.

I percorsi, che possono essere svolti sia presso la sede del Centro a Bologna sia presso le scuole interessate, hanno lo scopo di avvicinare i giovani all’Unione Europea, alla sua storia, alle sue istituzioni ma anche e soprattutto alle opportunità che l’UE offre ai cittadini e ai giovani in particolare.

I laboratori per le scuole

Per i ragazzi delle scuole elementari (classi 4° e 5°) e medie inferiori “L’Europa nelle scarpe”, un viaggio per conoscere l’Europa, i suoi paesi e le sue istituzioni, i suoi simboli, e il kit “Diritti si nasce”, per scoprire giocando i nostri diritti di cittadini europei.

E per i bambini delle scuole materne ed elementari quest’anno arriva il concorso “Immagina la befana dell’Europa”. Le classi partecipanti potranno realizzare un disegno o scrivere una breve filastrocca che descrivano la Befana dell’Europa. Ulteriori dettagli sul bando saranno disponibili a partire dai primi di settembre.

Per i più grandi “Crossing Europe”, che quest’anno si arricchisce di ulteriori due moduli a scelta per gli ultimi anni delle scuole superiori oltre a quello classico che ripercorre le tappe dell’integrazione europea e il funzionamento delle istituzioni.

I nuovi moduli verteranno: uno sulle elezioni europee del 2014 e uno sulla mobilità per i giovani in Europa. Inoltre per le classi che scelgono questi moduli ci sarà la possibilità di partecipare al concorso "La scuola europea che vorrei", compilando una scheda che  verrà consegnata al termine del percorso formativo.

La classe che sarà giudicata vincitrice da una commissione appositamente istituita, avrà l’opportunità di avvalersi di un consulente Mobilitas per progettare l'internazionalizzazione dell'offerta formativa dell'istituto. Maggiori dettagli sul sito del Centro Europe Direct.

I laboratori si svolgeranno esclusivamente nelle giornate di Martedì e Giovedì al mattino.

Per informazioni e iscrizioni:

Per maggiori informazioni:

Centro Europe Direct dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
V.le Aldo Moro 36 - 40127 Bologna
tel. 051.5275122 - 051.5275105
europedirect@regione.emilia-romagna.it
http://www.assemblea.emr/europedirect

Azioni sul documento
Pubblicato il 03/09/2013 — ultima modifica 03/09/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it