martedì 12.12.2017
caricamento meteo
Sections

Fare integrazione a scuola e nelle città

A Ferrara il XX Convegno dei Centri Interculturali "Il cammino si fa camminando", appuntamento il 20 e 21 ottobre

Il XX Convegno dei Centri interculturali, che costituisce un riferimento significativo per tutti coloro che si occupano di inclusione di cittadini di origine straniera, di educazione interculturale e azioni per la convivenza interculturale, sarà ospitato dalla città di Ferrara nei giorni 20 e 21 ottobre.

L'evento - organizzato dall'Ufficio alunni stranieri dell'Istituzione servizi educativi del Comune di Ferrara in partnership con "Centro Come" di Milano, Centro Interculturale Città di Torino e Oxfam Italia - si propone di fare il punto sulle sfide e sulle azioni possibili che la contemporaneità, plurale e multiculturale, consegna e sollecita.

Quale ruolo di inclusione e di con-cittadinanza può avere la scuola multiculturale? Quali sono le attenzioni e le scelte più efficaci per far sì che gli spazi educativi e di incontro possano diventare luoghi di pace, scambio e coesione sociale? Quali azioni diffondere per fare delle città degli spazi abitati da concittadini e non da estranei?

Il Convegno nazionale cerca di rispondere alle sfide dando voce ai protagonisti dell'inclusione, agli educatori e agli insegnanti che cercano di costruire ogni giorno, con pazienza e competenza, le condizioni più adatte ad accogliere, sostenere l'apprendimento di ciascuno, accompagnare e promuovere buone relazioni tra uguali e diversi.

L'iscrizione alle 5 sessioni e ai 3 laboratori in programma è obbligatoria e il termine per le iscrizioni è fissato al 14 di ottobre.

Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0532 752486 o scrivere una mail a: xxconvegnocentri@edu.comune.fe.it. Per le iscrizioni ai laboratori: http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=8580

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/10/2017 — ultima modifica 02/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it