domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

Il Comune di Ferrara premia le scuole impegnate sulla mobilità sostenibile

Con la campagna "Siamo nati per camminare" e il progetto "Metrominuto Ferrara" gli studenti imparano a rispettare l'ambiente

Insegnare e promuovere la mobilità sostenibile a scuola. E’ l’obiettivo della campagna "Siamo nati per camminare", promossa dalla Regione Emilia-Romagna e attuata dal “Centro Idea” del Comune di Ferrara, giunta alla sua sesta edizione e rivolta a studenti e genitori per sensibilizzarli sulla mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola.

Quest'anno la campagna promuove la mobilità pedonale attraverso il progetto "Metrominuto Ferrara" volto a invitare le persone a spostarsi a piedi, superando l'incertezza della distanza e dei tempi di percorrenza.

In tutte le scuole di Ferrara è stato consegnato un manifesto con la mappa "Metrominuto Ferrara" e una comunicazione da trasmettere agli studenti per coinvolgere famiglie e ragazzi/e nella compilazione di un questionario sulla mobilità a Ferrara, che sarà il primo passo per la redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums).

Successivamente, le scuole che ne hanno fatto espressa richiesta hanno ricevuto le mappe “Metrominuto” da consegnare agli alunni per promuovere, in classe con gli insegnanti, un lavoro di sensibilizzazione alla mobilità pedonale.

La mappa “Metrominuto” è una mappa pedonale, analoga a quelle dei trasporti pubblici, che riporta le informazioni su distanze a piedi e tempi di percorrenza tra luoghi di interesse della città, quelli più rappresentativi vengono presentati come delle "fermate" su una rete pedonale, connessa a varie "linee pedonali”. Lo scopo è sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della mobilità che privilegi quella pedonale, poi quella ciclabile e del mezzo pubblico. In omaggio per le classi che hanno attuato un piedibus o altri progetti sulla mobilità sostenibile, uno zainetto-sacca catarifrangente da indossare durante il percorso casa-scuola.

La sesta edizione della campagna "Siamo nati per camminare" in questi giorni sta entrando nel vivo. L'assessore all'Ambiente del Comune di Ferarra, Caterina Ferri, insieme ai referenti del “Centro Idea” sta consegnando alle scuole primarie di Ferarra gli zainetti con catarifrangente per premiare gli alunni e le insegnanti che si sono impegnati sui temi della mobilità sostenibile. Finora sono state premiate la scuola primaria Alda Costa, durante il primo appuntamento della "Camminata in città” e la Scuola Don Milani che attua il progetto del Piedibus.

Questo il calendario delle prossime premiazioni nelle scuole ferraresi:

  • mercoledì 18 maggio alle ore 8.30 presso la scuola primaria Bombonati

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/05/2016 — ultima modifica 16/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it