martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

Festival della Cultura Tecnica

Fino al 15 dicembre a Bologna incontri e appuntamenti per il rilancio dell'educazione tecnica e per la valorizzazione della manifattura bolognese

Dall’8 novembre al 15 dicembre Bologna ospita la prima edizione del "Festival della Cultura Tecnica", un ricco programma di incontri e appuntamenti per promuovere il valore del "saper fare" e per riscoprire l'importanza della cultura tecnica nella vita di tutti i giorni.

La prima edizione del Festival rientra nel più ampio progetto  "Il rilancio dell'educazione tecnica" del Piano Strategico Metropolitano,  iniziativa pluriennale che ha l'obiettivo di valorizzare la cultura tecnica a partire dall'intera filiera di istruzione e formazione tecnica.

L’idea è quella di un potenziamento della cultura scientifica, tecnica e professionale, attraverso la costruzione di sistemiche connessioni (una Rete di Istituti Tecnici dell'area manifatturiera bolognese) tra mondo della formazione, economia e società civile, nella convinzione che il rilancio dell’istruzione tecnica rappresenti un volano indispensabile per un nuovo sviluppo della manifattura.

Da settembre 2013 a oggi, istituzioni, imprese, associazioni e istituti scolastici si sono impegnati per individuare e sviluppare soluzioni e interventi capaci di dare concretezza all’iniziativa che si aprirà alla cittadinanza proprio con il Festival della Cultura Tecnica.

Partecipano alla manifestazione nove Istituti Tecnici dell'area Manufatturiera del bolognese: Alberghetti, Aldini Valeriani Sirani, ISIS Archimede, Istituto Salesiano, Belluzzi Fioravanti, Giordano Bruno, Majorana, Marcello Malpighi, Montessori-Da Vinci.

Il cartellone di eventi prenderà il via sabato 8 novembre a Palazzo d’Accursio.

Dalle 10 alle 13.30, si svolgeranno tre iniziative in parallelo:

  • La fiera delle idee
    la rete degli Istituti Tecnici dell’area manifatturiera e l’ITS Maker presentano alla città la loro attività e le loro invenzioni;
  • Faccio, dunque sono
    esperienze a confronto nel primo BarCamp della cultura tecnica;
  • ITinRETE
    Assemblea Costituente della Rete degli studenti degli Istituti Tecnici dell’area manifatturiera

Per maggiori informazioni

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/11/2014 — ultima modifica 26/11/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it