martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

Festival delle scuole

3000 bambini e ragazzi protagonisti della tradizionale rassegna di teatro scolastico. Al Teatro dell’Argine di San Lazzaro (BO), dal 5 al 25 maggio

Dal 6 al 25 maggio 2014 il palcoscenico dell’ITC Teatro di San Lazzaro (via Rimembranze, 26 – San Lazzaro di Savena, Bologna) ha come artisti d’eccezione bambini e ragazzi, protagonisti della diciannovesima edizione dell’ormai storico Festival delle Scuole.

L'evento è una caleidoscopica rassegna di teatro per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, che per tutto l’anno frequentano laboratori di teatro e danno infine vita a piccoli grandi spettacoli.

Shakespeare e Sofocle, Goldoni e Dante, Beckett e Wedekind, le favole; ma soprattutto l’adolescenza, il gioco, i rapporti coi genitori, l’amicizia, l’amore, la difficoltà e la gioia di vivere il mondo che li circonda saranno le storie al centro di questo mese di festa all’ITC Teatro.

Sono circa 3.000 giovani attori dai 3 ai 18 anni, 155 gruppi di teatro che presentano 127 spettacoli, provenienti da scuole dell’infanzia, elementari, medie, superiori e gruppi extra-scuola della Regione e del territorio nazionale (Bologna, San Lazzaro di Savena, Castenaso, Ozzano nell’Emilia, Porretta Terme, Budrio, Vergato, Mercatale, Castelmaggiore, Casalecchio di Reno, Molinella, Imola; Modena, Reggio Emilia, Padova, Como, Vicenza, Savona, Brescia, Torino, Roma).

Il Festival è organizzato dalla Compagnia del Teatro dell’Argine con il patrocinio del Comune di San Lazzaro, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia-Romagna.

Iniziative collaterali

Il Festival è poi un concorso di teatro per i ragazzi delle scuole superiori: i 20 spettacoli in concorso vengono valutati da una giuria composta a sua volta da ragazzi in rappresentanza di tutte le scuole. Domenica 25 maggio si terrà la Cerimonia di Premiazione.

Il Teatro dell'Argine ha inoltre organizzato il Concorso di scrittura "Le parole e la città", che ha raccolto numerosissime opere sul tema: la città in cui vivo o quella da cui vorrei scappare, la città delle fiabe o quella di un futuro fantascientifico al di là di ogni immaginazione, oppure la città ideale che non esiste ancora e che dobbiamo costruire tutti insieme. Gli elaborati di quest’anno, oltre a partecipare al Concorso, diventeranno parte dello spettacolo Le Parole e la Città, che festeggerà il ventennale del Teatro dell’Argine.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/04/2014 — ultima modifica 02/05/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it