domenica 22.04.2018
caricamento meteo
Sections

Festival teatrale sulla Costituzione, gli studenti protagonisti

A Bologna l'11 e il 12 giugno la presentazione degli esiti del progetto di educazione alla cittadinanza attiva "Dalla Costituzione ad oggi" realizzato nelle scuole della regione

L’arte come forma di espressione dei diritti di cittadinanza e dei principi sanciti dalla Costituzione: è questo lo spirito che ha animato il progetto “Dalla Costituzione ad oggi”, realizzato durante l'anno scolastico nelle scuole superiori del territorio regionale per educare ai valori della Costituzione attraverso il teatro.

A conclusione del percorso, che ha coinvolto numerosi istituti di Bologna, Parma, Modena, Cesena, Ravenna, Ferrara, Reggio Emilia e Rimini, gli studenti saranno protagonisti del Festival teatrale regionale della Costituzione, evento-contenitore degli esiti del progetto.

L'evento, che si terrà al parco della Villa dell’Ostello San Sisto di Bologna l'11 e il 12 giugno, sarà occasione di incontro tra i vari gruppi che nei rispettivi territori hanno lavorato sulle tematiche trattate durante l’anno sotto la guida degli attori di Tomax Teatro Alice De Toma (sceneggiatrice) e Max Giudici (trainer teatrale). In programma anche una tavola rotonda sui principi della Costituzione.

Obiettivo del progetto didattico "Dalla Costituzione ad oggi" è stato quello di formare cittadini attivi, liberi e consapevoli: gli studenti sono andati “A caccia di ingiustizie”, alla ricerca di storie di attualità in cui si manifestasse una mancanza di rispetto dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione. Al termine della “caccia” gli studenti hanno scritto le sceneggiature di uno spettacolo sulla Costituzione scritto e interpretato dai ragazzi.

La partecipazione al festival è aperta anche al pubblico, ai giovani e agli studenti che non hanno aderito al progetto annuale.

Le scuole che hanno aderito al progetto

  • Bologna: Istituto Rosa Luxemburg, Liceo Righi, Scuole medie di Sasso Marconi
  • Ferrara: ITAS F.lli Navarra di Ostellato
  • Cesena: Istituto tecnico Macrelli
  • Modena: Istituto Tecnico J. Barozzi
  • Parma: Istituto Attilio Bertolucci
  • Rimini:Liceo scientifico ed artistico Serpieri
  • Reggio Emilia (Boretto): Scuole Medie Nizolio

 

Per maggiori informazioni

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/06/2014 — ultima modifica 06/06/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it