mercoledì 25.04.2018
caricamento meteo
Sections

Filosofiacoibambini

Un progetto didattico innovativo per le scuole primarie e per gli insegnanti, per avvicinare gli alunni al pensiero filosofico attraverso la fantasia e l'immaginazione

Filosofiacoibambini è un progetto di ricerca educativo inedito e originale rivolto agli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia e ai docenti, ideato da Carlo Maria Cirino, filosofo, mediatore culturale, antropologo ed educatore presso il dipartimento di Scienze della Complessità dell ’Università Carlo Bo di Urbino.

Un insegnamento innovativo che non si pone come obiettivo la trasmissione di nozioni filosofiche, storiche o scientificche, ma lo sviluppo di abilità e di forme autentiche di conoscenza e pensiero (idee, parole, concetti, sentimenti) da parte dei bambini che la praticano in gruppo, a coppie o singolarmente.

A partire da input costruiti ad hoc e presentati all’inizio o durante il laboratorio, i bambini sono posti a contatto con un’esperienza filosofica calibrata sulla profondità della fantasia, utile a generare in loro meraviglia, stupore, e a innescare i delicati meccanismi dell’immaginazione.

La formazione, rivolta agli insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia coinvolti nel progetto, ha lo scopo di diffondere il metodo “filosofiacoibambini” nella pratica scolastica.

Il programma prevede 10 laboratori della durata di un’ora ciascuno con il gruppo classe, 5 incontri di formazione, per un totale di 10 ore di lezione, rivolti a insegnanti, genitori, educatori; 2 ore di supervisione al mese una volta conclusi i laboratori e la formazione.

Link utili

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/08/2014 — ultima modifica 25/08/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it