giovedì 16.08.2018
caricamento meteo
Sections

Formazione "Frutta e verdure nelle scuole"

Appuntamento mercoledì 21 febbraio a Modena

Nell'ambito delle Misure di Accompagnamento al Programma europeo "Frutta e verdura nelle scuole", che il Centro di ricerca CREA svolge un incarico del MiPAAF, nella mattinata del 21 febbraio, a partire dalle ore 9, presso la Sala delle Giunchiglie della Scuola Media "Marconi", Largo Alberto Pucci, 45/A a Modena, si terrà la giornata formativa degli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma per l'anno 2017/2018. La partecipazione è comunque aperta anche ad altri insegnanti interessati all'iniziativa, stante la disponibilità di posti nell'aula.

L’insegnante ha il delicato compito di guidare il bambino nella conoscenza (teorica e sensoriale) dei prodotti ortofrutticoli, cercando di incuriosirlo e sensibilizzarlo, orientando così le sue scelte, senza farsi condizionare dalle mode alimentari o dalle notizie sensazionalistiche, ma fondando il suo intervento su una solida base scientifica.

A tema della giornata formativa, che vedrà come relatori i ricercatori di CREA, la descrizione del Programma europeo “Frutta e verdura nelle scuole” con bando di partecipazione e modalità di distribuzione; l’importanza della frutta e verdura nella dieta, relazione con la salute e bilancio energetico; cosa significa educazione alimentare e come comportarsi con i bambini; l’utilizzo dei cinque sensi nell’educazione alimentare; sostenibilità, stagionalità, spreco alimentare, conservazione, sicurezza d’uso, etichettatura.

Le iscrizioni sono obbligatorie al numero 06 51494424 con codice meccanografico del plesso e dell’istituto cui si appartiene, un indirizzo mail e un numero di cellulare personali.

Per ulteriori approfondimenti sul Programma www.fruttanellescuole.gov.it

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/02/2018 — ultima modifica 15/02/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it