mercoledì 18.07.2018
caricamento meteo
Sections

Giovani a una dimensione?

Venerdì 28 aprile dibattito pubblico tra gli studenti dei Licei da Vinci di Casalecchio di Reno (BO) e Minghetti di Bologna

Venerdì 28 aprile alle ore 9.30, presso la Sala Ruffilli, Facoltà di Scienze Politiche (Strada Maggiore, 45 Bologna), gli studenti dei licei "Leonardo da Vinci" di Casalecchio di Reno e "Minghetti" di Bologna ripercorrendo le tesi principali di Marcuse e degli altri autori affrontati negli incontri precedenti del ciclo "One-Dimensional Man. How are You?" (tra cui Ulrich Beck, Slavoj Žižek, George Orwell) cercheranno di confrontare il mondo in cui vivono con quello descritto ne "L'Uomo a una dimensione", prendendo posizione in rapporto alla domanda che funge da filo conduttore dell'incontro.

Un'occasione per riflettere sulle trasformazioni sociali, tecnologiche e antropologiche, sull’impatto dei social networks e della realtà virtuale e dello spazio individuale e collettivo che i giovani di oggi possono ritagliarsi in tale realtà per far sentire comunque la loro voce. I ragazzi, oltre a essere coinvolti nel dibattito, presenteranno video e performance multimediali. Infine, sarà proiettato il film "Renato nel cyberspace. Meditazioni metafisiche di un regaz qualunque", realizzato dalla classe 4^C del Liceo "L. da Vinci", che riattualizza le "Meditazioni" di Cartesio ambientandole nella realtà odierna.

L'incontro è il sesto e ultimo del ciclo "One-Dimensional Man. How are You?" ideato dal filosofo e docente Alberto Gualandi, in collaborazione con Michele Gardini e il contributo del Dipartimento di Filosofia del Liceo "L. da Vinci". L'ingresso è libero e aperto a studenti e pubblico fino a esaurimento posti. I video degli incontri sono pubblicati su un canale You Tube dedicato, nell'ambito di un percorso di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del Liceo "L. da Vinci".

Informazioni
Biblioteca C. Pavese
Tel. 051 598300 - email: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/04/2017 — ultima modifica 28/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it