giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

Gli studenti di Ferrara sfidano il bullismo con il rap

A vincere per il progetto "The New Poets" la canzone "Sarò me stesso" dei ragazzi dell'Ipsia Ercole I d'Este

È la canzone “Sarò me stesso” la vincitrice del progetto “The New Poets” lanciato dalla scuola secondaria di secondo grado Ipsia "Ercole I d’Este" di Ferrara nell’anno scolastico 2015-2016. Il percorso si è concluso il giorno 27 maggio con la pubblicazione su YouTube del video della canzone che ha trionfato.

Il progetto “The New Poets” ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti all’arte poetica. Studenti e docenti, durante l’anno scolastico, scrivono canzoni su argomenti di rilevanza sociale. Quest’anno, il tema scelto è il bullismo, “un fenomeno – sottolinea il referente del progetto, Marco Toscano - che influenza negativamente la vita di migliaia di adolescenti in Italia e nel resto del mondo”.

Gli studenti e alcuni docenti della classe II B a.s. 2015/16, in collaborazione con il rapper Esse, in qualità di consulente musicale, hanno scritto e interpretato la canzone intitolata “Sarò me stesso”. Fondamentale è stata anche la collaborazione del ballerino Carlos Kamizele. Successivamente, il video è stato realizzato e montato dai ragazzi. L’iniziativa dà attuazione alla nota del Miur (Ministero istruzione Università e Ricerca) del 2015 sulle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo”. il video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=2CzKIbp0cr4

“La classe – spiega Marco Toscano -  ha deciso di trattare questa tematica perché alcuni studenti hanno subito atti di bullismo nello scorso anno scolastico. Il genere musicale utilizzato è il Rap che attualmente è quello che coinvolge attivamente i giovani. I ragazzi hanno sentito il bisogno di manifestare attraverso la musica il loro pensiero, condannando fermamente il bullismo".

La canzone è visibile anche sul canale “The New Poets” che ospiterà prossimamente altri video originali realizzati da docenti, studenti e rapper su tematiche riguardanti i problemi adolescenziali. Il prossimo video avrà come oggetto i disturbi specifici di apprendimento. Il canale nasce con l’obiettivo di stimolare la sensibilità artistica degli studenti su tematiche che non trovano spazio nel settore commerciale della musica contemporanea e che, con la didattica laboratoriale, possono risultare più facili da affrontare tra i banchi scolastici.

Il progetto fa parte del piano dell’offerta formativa dell’a.s. 2015-16 dell’I.I.S. “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara che insieme all'Ipsia "Ercole I d'Este" ha dato vita al Polo Tecnologico Scolastico di Ferrara.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/05/2016 — ultima modifica 31/05/2016
< archiviato sotto: , , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it