giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Handimatica, X rassegna nazionale sulle tecnologie per l'inclusione

L'Istituto Aldini Valeriani di Bologna ospita dal 27 al 29 novembre la mostra-convegno dedicata alle tecnologie per la disabilità. Le iniziative per il mondo della scuola

Dal 27 al 29 novembre 2014 l’Istituto Aldini Valeriani Sirani di Bologna ospita la decima edizione di Handimatica, la rassegna nazionale dedicata all'utilizzo delle tecnologie per la disabilità.

Obiettivo della manifestazione, che si sviluppa attraverso un ricco calendario di convegni, seminari, laboratori e workshop, è favorire un confronto sia teorico che pratico sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per favorire l'inclusione, l'autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità.

Gli eventi e le iniziative per il mondo della scuola

I lavori si apriranno nella mattinata di giovedì 27 novembre con il convegno “Città intelligenti, città a misura di tutti? L’inclusione al tempo delle smart city”. Il ricco programma di convegni e laboratori affronterà anche alcuni temi chiave per il mondo della scuola.

Ad Handimatica saranno illustrate le diverse tecnologie (dalla robotica agli strumenti touch) utilizzati come supporto per disturbi come autismo e dislessia. Sulle opportunità offerte da una buona didattica della matematica, verranno invece presentati risultati e materiali di un progetto triennale che ha coinvolto circa 50 classi della scuola primaria sul territorio nazionale, suscitando grandissimo interesse.

Sul tema dislessia, un convegno che parte dalle ormai numerose e pluriennali esperienze farà il punto su strumenti e metodologie utili all’apprendimenti nel contesto scuola, doposcuola e casa.

Numerose inoltre le opportunità di formazione e condivisione di esperienza per tutti coloro che operano nella  scuola. Fra esse la tavola rotonda "Scuola digitale inclusiva" in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per condividere le linee guida e casi di buone prassi di una didattica coinvolgente e rispettosa dei  diversi stili di apprendimento degli allievi.

In un ampio spazio espositivo curato dall’Istituto Aldini Valeriani Sirani verranno presentate esperienze dirette di didattica inclusiva.

Handimatica è un evento promosso dalla Fondazione Asphi, sotto la Supervisione scientifica del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/11/2014 — ultima modifica 19/11/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it