giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

I giorni della lettura 2013

All'Istituto Alda Costa di Ferrara dal 9 al 12 aprile quattro giorni di lettura e scrittura creativa, a conclusione del progetto scolastico che dal 2010 l'istituto dedica alla promozione del libro

Quattro giornate intense e coinvolgenti, dedicate alla natura, ai sentimenti e alle emozioni della parola.

Sono "I giorni della lettura" che l'Istituto Comprensivo Alda Costa organizza quest'anno da martedì 9 a venerdì 12 aprile; un progetto che tutte le scuole dell'Istituto coltivano dal 2010 per l'intero anno scolastico, e che ogni volta culmina con eventi di animazione della lettura e di scrittura creativa.

Collaborano i genitori e i nonni degli alunni, intervengono scrittori ed esperti di didattica e l'inziativa si aricchisce grazie alle biblioteche civiche e al concorso di enti e di associazioni culturali cittadine.

Quest'anno le scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni incontrano Luigi Dal Cin e il suo "Ciak, il cinema!" dedicato alla mostra di Ferrara Arte "Lo sguardo di Michelangelo Antonioni".

Più momenti saranno dedicati alla tradizione del dialetto ferrarese e ad un laboratorio sul rapporto tra natura e poesia (Marco Chiarini, Raffaella Indelli e i giovani volontari dell'Associazione Circi-Biblioteca Blu, guidati da Silvia D'Ambrosio), e alla prosecuzione delle esperienze già iniziate con la Biblioteca Comunale Ariostea assieme ad Angela Poli e "La valigia dei libri" con Gioia Galeotti.

"I giorni della lettura" sono una festa della parola scritta: promuovono laboratori teatrali tra le scuole primarie e la Secondaria Boiardo, dando ampio spazio al rapporto tra testo e musica: dalla Scuola di Infanzia Guarini (narrazioni su "Ci vuole un fiore" di Gianni Rodari e Sergio Endrigo), al laboratorio artistico-creativo su "Figurini sull'Aria", la mostra di Angela Pampolini organizzata dalla Stagione Lirica del Teatro Comunale (primaria Costa), alle molteplici lezioni aperte con filastrocche in musica con allievi di tutte le classi delle primarie d'Istituto in collaborazione con l'Indirizzo Musicale Boiardo.

Per l'Alda Costa, "I giorni della lettura" saranno soprattutto un'occasione di lavoro scolastico condiviso da tutte le scuole dell'Istituto: la sezione ospedaliera del Sant'Anna, acquisita dall'inizio di quest'anno scolastico, riceverà classi in visita, segnalibri e lavori dedicati ai piccoli degenti.

Link utili

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/04/2013 — ultima modifica 13/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it