giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

I giovani e le scienze, Liceo Respighi in finale

Il progetto "Sulle orme di Leidenfrost” di due studenti del Liceo scientifico piacentino selezionato per la fase finale del concorso nazionale di promozione della ricerca

Il lavoro di due studenti del Liceo Scientifico Respighi è stato selezionato per la fase finale del Concorso Fast “I Giovani e le Scienze” (www.fast.mi.it).

Giacomo Botti e Giacomo Inzani presenteranno il 3, 4, 5 e 6 maggio, presso il Centro Congressi Fast di Milano, il loro progetto “Sulle orme di Leidenfrost”.

L’obiettivo principale del progetto è stato lo studio dell'effetto Leidenfrost, effetto che si verifica ogniqualvolta un liquido cade su di una superficie con una temperatura superiore a quella di ebollizione dello stesso.

Divulgare questo fenomeno, le sue possibili applicazioni (si pensi all’importanza di ridurre l’attrito ….)  e anche sfatare alcune credenze (per es. camminata su braci ardenti per ipotetici poteri paranormali) sono stati gli altri propositi.

Sono stati ideati e realizzati nel laboratorio della scuola alcuni esperimenti, qualitativi e quantitativi. Tra le esperienze svolte, la più significativa è stata senza dubbio lo studio del moto senza attrito.

Tra le più curiose vi sono invece la ripetizione dell'esperimento originale compiuto da Leidenfrost con un cucchiaio incandescente e la ripresa dei moti propri delle gocce.

I ragazzi sono stati supportati dall’ingegnere Silvia Mantovani, collaboratrice del Politecnico di Milano (“Progettiamo con la Matematica” – Dip. di Matematica), consulente di formazione e docente tecnico-scientifico, e coordinati dai docenti di matematica e fisica del Liceo Respighi, Giovanna Bianchi e Silvia Dallanoce.

Link utili

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/04/2013 — ultima modifica 24/04/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it