domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

I giovani raccontano i musei

Un progetto di alternanza scuola-lavoro con gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Magnaghi” di Salsomaggiore Terme nei musei di Parma. Dal 25 al 31 maggio visite guidate con gli studenti

Una esperienza davvero singolare è quella che vedrà impegnati gli allievi della classe 4°A Tur – Settore Accoglienza Turistica dell’Istituto professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Giuseppe Magnaghi” di Salsomaggiore Terme, che da sabato 25 a venerdì 31 maggio saranno protagonisti di un progetto di alternanza scuola-lavoro nei musei statali della città.

Il progetto, frutto di una collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Parma e l’Istituto professionale Magnaghi, nasce dalla volontà di sviluppare una rete di rapporti più continuativi tra la Galleria Nazionale e le scuole del territorio per favorire una conoscenza più diretta e approfondita del patrimonio storico-artistico cittadino e offrire agli studenti un’opportunità formativa importante per la propria crescita personale e per l’acquisizione di competenze utili ad orientare le future scelte professionali.

Nel corso del tirocinio gli studenti della classe 4°A-sezione Accoglienza Turistica dell’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore svolgeranno nella Galleria Nazionale e Teatro Farnese, Camera di San Paolo e Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista una serie di attività di assistenza e informazione al pubblico.

Sono previste anche alcune visite guidate in cui i ragazzi, oltre ad effettuare una breve illustrazione negli istituti museali indicati, accompagneranno i visitatori lungo il percorso, guidandoli da un museo all’altro, con un servizio di accoglienza davvero molto particolare.

Punto di ritrovo per tutte le visite, aperte al pubblico senza prenotazione, sarà lo scalone monumentale del Palazzo della Pilotta dove gli studenti, a turno, attenderanno i visitatori nella loro divisa blu.

Una occasione per riscoprire i nostri musei da un punto di vista insolito, che non è quello dello storico dell’arte o della guida turistica di professione, ma quello di un giovane studente che vive un’esperienza speciale tra le bellezze artistiche della città e vuole comunicarla con le capacità e l’entusiasmo propri delle sua età.

  • Calendario e gli orari delle visite:

Sabato 25 maggio e venerdì 31 maggio, ore 10.30
Il percorso comprende la visita al Teatro Farnese e alla Galleria Nazionale, alla Camera di S. Paolo e all’Antica Spezieria di S. Giovanni.

Giovedì 30 maggio e venerdì 31 maggio, ore 15.00
Il percorso comprende la visita al Teatro Farnese e alla Galleria Nazionale, inclusa la mostra “Per Verdi, in Pilotta”.

 

Per informazioni:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza
Carla Campanini
tel. 0521 233309- 233617
carla.campanini@beniculturali.it
http://www.parmabeniartistici.beniculturali.it/
I.I.S. “G. Magnaghi” Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
Indirizzo Tecnico Turistico
Viale G. Romagnosi 7 – 43039 Salsomaggiore Terme (PR)
http://www.alberghierosalsomaggiore.it/

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/05/2013 — ultima modifica 24/05/2013
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it