domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

Il Liceo Canossa di Reggio Emilia premiato all'ONU

Con un video dal titolo “Il pregiudizio è un’arma a doppio taglio” le studentesse del Canossa con la Fondazione Mondinsieme hanno vinto il Premio Plural+ 2012 indetto da United Nations-Alliance of Civilizations e Copeam. La premiazione si terrà il prossimo 6 dicembre a New York

Prossima fermata New York: la Fondazione Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia e il Liceo Matilde di Canossa hanno vinto il premio Plural + 2012, indetto da United Nations-Alliance of Civilizations, insieme al Copeam (Permanent Conference of the Mediterranean Audiovisual Operators), con un video dal titolo “Il pregiudizio è un’arma a doppio taglio”.

Il video è il risultato di un laboratorio su stereotipi e pregiudizi che Mondinsieme ha tenuto lo scorso anno nella 5^H del Liceo Canossa. “Il premio Plural + supporta l’impegno dei giovani per le sfide chiave nell’ambito della migrazione, della diversità culturale e dell’inclusione sociale – spiega Adil El Marouakhi, direttore di Mondinsieme – e queste studentesse hanno capito che c’è una sfida da intraprendere: mi sento di ringraziare loro, le famiglie e tutti gli insegnanti e dirigenti con cui lavoriamo nelle scuole superiori”.

Il premio sarà consegnato il 6 dicembre a New York, dove andrà una delegazione reggiana per partecipare alla premiazione e dare vita a una nuova attività multimediale sulla storia dell’emigrazione italiana in America: Nicoletta Manzini di Mondinsieme, il prof. Stefano Aicardi del Canossa e le giovani Amina Bouchraa, Margherita Santini e Hajer Khalsi visiteranno luoghi simbolo come Ellis Island e incontreranno emigrati italiani di ogni generazione per confrontare la loro esperienza con quella dei giovani italiani di seconda generazione.

Il laboratorio continuerà una volta rientrati in Italia con la classe 5°D.

Il percorso avviato con la 5°H intanto continua e ha permesso di realizzare, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, all’interno del programma Geco, un video didattico dal titolo “Attento a come parli”, in corso di ultimazione.

Già due anni fa era toccato al Liceo Moro vincere un premio, indetto dall’Ambasciata Francese in Italia, in seguito a un laboratorio di Mondinsieme. In futuro, toccherà di certo ad altri istituti con cui il Centro Interculturale collabora ogni anno, grazie all’impegno e alla partecipazione della rete interculturale delle scuole superiori di Reggio e provincia.

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/11/2012 — ultima modifica 17/01/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it