domenica 22.04.2018
caricamento meteo
Sections

"Il terremoto raccontato dai bambini" nelle scuole

La Provincia di Bologna distribuirà nelle scuole del territorio il video realizzato in collaborazione con Future Film Festival e con INGV sul terremoto visto dai bambini

A un anno dal terremoto la Provincia di Bologna organizza due iniziative per ricordare: il punto sulla ricostruzione dei 5 edifici-simbolo di “Pronti a ricostruire” e la distribuzione di 1000 copie del dvd “Il terremoto raccontato dai bambini” per le scuole.

  • “C'è un ladro nel divano” il terremoto raccontato dai bambini arriva nelle scuole

Immediatamente dopo il terremoto di maggio 2012, la Provincia ha prodotto insieme all'Associazione Future Film Festival e in collaborazione con INGV il videocumentario "C'è un ladro nel divano", una serie di video-interviste ai bambini residenti nelle zone della provincia di Bologna più colpite dal sisma: Pieve di Cento, Crevalcore, Galliera, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Bologna.

Il video raccoglie le riflessioni di 49 bambini tra i 6 e i 12 anni, intervistati nel loro normale contesto di riferimento e di ritrovo quotidiano (tendopoli, campi estivi, ecc). Lo stile, giocato sulla leggerezza, è stato caratterizzato dall’interazione coi bambini, seguendone le fantasie, le paure e gli scherzi.

In questi giorni la Provincia di Bologna ha riprodotto in 1000 copie il DVD che verrà distribuito alle scuole del territorio.

Il video è visibile sul sito: www.provincia.bologna.it/ricostruzione_terremoto

  • “Pronti  a ricostruire”: l'aggiornamento sui 5 edifici-simbolo raccontato dai sindaci

A un anno dal sisma “Pronti a ricostruire” è tornato a visitare i 5 edifici simbolo scelti dal progetto per fare il punto con i sindaci di Pieve di Cento e Crevalcore sullo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione e sui fondi raccolti.

Nei giorni successivi alla devastante scossa del 29 maggio 2012 la Provincia di Bologna lanciò il progetto “Pronti a ricostruire”: un sito internet, pensato insieme ai Comuni del territorio, per promuovere la raccolta fondi per 5 edifici-simbolo gravemente danneggiati dal sisma.

Ne nacque una raccolta di video, foto, racconti dei cittadini che avevano perso quei luoghi così importanti per le comunità: il municipio, il castello dei Ronchi e le scuole elementari di Crevalcore, la Rocca e le scuole elementari di Pieve di Cento, i due comuni maggiormente colpiti della nostra provincia. Il sito ha rappresentato un importante canale per promuovere, anche nelle altre Province e Comuni d'Italia la raccolta fondi, che volutamente non avvenne attraverso un ulteriore conto corrente dedicato bensì attraverso quelli già aperti dai due Comuni.

Link

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/05/2013 — ultima modifica 09/09/2013
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it