giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

In-dipendenza a scuola 2012-2013

A Gatteo (FC) un progetto di promozione della salute in ambito scolastico e di prevenzione dalle dipendenze patologiche

L'Assessorato alla Scuola del Comune di Gatteo, in collaborazione con la cooperativa Formula Servizi e la Scuola Secondaria di primo grado "Giovanni Pascoli" di Gatteo, realizzerà il progetto denominato "In-dipendenza a scuola 2013-2013", che si articolerà in 6 ore di attività in ciascuna classe terza, distribuite nell'arco del secondo quadrimestre.

Le attività saranno svolte dallo psicologo Dott. Marco Guccione e si articoleranno tra incontri in aula, laboratori di gruppo, discussioni, analisi dei casi e presentazione di documenti e video.

Gli organi di stampa e gli studi specialistici di settore riferiscono sempre più spesso notizie sulla diffusione del poliabuso di sostanze stupefacenti ed alcool, evidenziando in particolar modo la preoccupazione per l'abbassamento dell'età della prima assunzione.

Preoccupazione più che giustificata, se si considera che i comportamenti "a rischio" nei giovani su rivelano spesso altamente pericolosi non solo per i danni che provocano alla loro salute, ma perchè espongono potenzialmente anche gli altri a gravi rischi quali quelli connessi agli incidenti stradali, ed ad atteggiamenti violenti o criminosi.

Per arginare un tale preoccupante fenomeno è importante che le istituzioni in grado di raggiungere capillarmente i giovani attuino progetti ad hoc, con l'obiettivo di prevenire l'uso di sostanze attraverso la corretta informazione sul tema e il rafforzamento di fattori protettivi, come l'abitudine alla verbalizzazione di eventuali difficoltà, l'aumento dell'autostima e così via.

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/02/2013 — ultima modifica 26/02/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it