domenica 24.09.2017
caricamento meteo
Sections

In occasione della Giornata della Memoria concerto del gruppo corale e strumentale OLOGRAMMA&Ologrammini

Il gruppo corale e strumentale partecipa al progetto "OLOGRAMMA: musica per l'inclusione" approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare attività di educazione e pratica musicale d'insieme

Giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 21 in occasione della Giornata della Memoria 2017 presso il Forum Monziani Modena (via Aristotele, 33) andrà in scena "DONNE...i silenzi delle memorie" un concerto con musica e parole del gruppo corale e strumentale OLOGRAMMA & Ologrammini diretto da Roberta Frison e con regia scenica di Carlo Stanzani.

"Ci sono storie di donne che vengono taciute. Storie di donne che dopo la violenza subiscono il silenzio, e lo praticano, perché al silenzio non hanno alternativa. Donne dilaniate in ogni loro fibra nei campi di sterminio; che a loro volta si trasformano in carnefici, o che scelgono la solidarietà. Donne combattenti, ma poi umiliate al ritorno dalle battaglie partigiane. Donne prede di guerra; o bambine che donne ancora non sono ma vengono già date in sposa. Spose massacrate dai mariti. Donne che resistono, si ribellano e gridano, che poi si alleano per ricostruire la pace"; per il programma musicale dettagliato si rimanda alla locandina disponibile nella sezione Per saperne di più.

Il gruppo OLOGRAMMA e gli "Ologrammini" partecipano al progetto "OLOGRAMMA: musica per l'inclusione", promosso dall'Università Popolare "Gregory Bateson" di Modena, scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con CEMU e Istituto MEME. Il progetto coinvolge gruppi misti attivi in quattro scuole modenesi: IPSIA "F. Corni", I.C. Modena 5 "Carducci", D.D.I. di Formigine e I.C. "San Giovanni in Bosco" di Campogalliano.

Il progetto è stato approvato e finanziato per l'anno scolastico 2015/2016 in esito al bando per la valorizzazione di attività di educazione e pratica musicale d'insieme realizzate nelle scuole da Scuole di musica riconosciute dalla Regione, per sostenere la motivazione degli studenti, promuovere la socializzazione e valorizzare le potenzialità di aggregazione delle scuole e qualificare il contesto educativo, sociale e culturale del territorio.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/01/2017 — ultima modifica 10/01/2017
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it