sabato 20.01.2018
caricamento meteo
Sections

Info-days sull'Europa

Quattro incontri informativi sui nuovi programmi comunitari finanziati per il 2014-2020. Il 24 febbraio appuntamento sul nuovo programma Erasmus Plus dedicato al mondo dell’istruzione

Europe Direct Emilia-Romagna e lo Sportello di informazione europea presso il Comune di Bologna organizzano, in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura, Europe for Citizens Point Italy, Indire, Isfol e Agenzia Nazionale Giovani, quattro Info-days su alcuni programmi di finanziamento della Commissione europea per il periodo 2014-2020.

Le giornate di incontro, che si terranno presso la Cappella Farnese del Comune di Bologna (Piazza Maggiore 6), intendono fornire un'informazione puntuale sui nuovi programmi europei nei settori cultura, cittadinanza attiva, istruzione, formazione e gioventù.

Si parte mercoledì 5 febbraio alle ore 9 con il primo appuntamento dedicato alla presentazione e all'approfondimento del nuovo Programma Quadro “Europa Creativa” e alle trasformazioni del Sotto-programma Cultura.

Il 24 Febbraio alle 9 sarà invece il turno del programma Erasmus Plus. La mobilità europea è stata fortemente potenziata dalla Commissione europea, che ha voluto farne uno strumento per aiutare i giovani europei a sviluppare competenze utili a divenire più competitivi sul mercato del lavoro. La giornata sarà divisa in due momenti: al mattino la presentazione del progetto Leonardo, ovvero la possibilità di attivare dei tirocini in altri Paesi europei, mentre nel pomeriggio verrà posto il focus sui percorsi di mobilità dedicati al mondo dell’istruzione e agli adulti.

Il ciclo di appuntamenti si chiuderà il 5 Marzo alle 9.30 sempre con il programma Erasmus Plus, ma questa giornata sarà dedicata alle opportunità di mobilità europea attraverso gli scambi giovani e il servizio di volontariato europeo.

Gli infoday sono rivolti ai beneficiari diretti dei nuovi programmi, ossia enti pubblici e privati, associazioni, scuole, università.

Il calendario degli incontri:

  • 5 Febbraio - presentazione del Programma “Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura”
  • 24 Febbraio - presentazione del Programma Quadro “Erasmus plus – Istruzione e Formazione”
  • 5 Marzo - presentazione del Programma Quadro “Erasmus plus – Youth in action”
  • Data da definire, presentazione del Programma “Europa per i cittadini”

 

Per maggiori informazioni:

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/01/2014 — ultima modifica 29/01/2014
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it