domenica 22.04.2018
caricamento meteo
Sections

La curiosità fa lo scienziato

“Terra Inquieta. Scienza per conoscere, tecnologia per prevenire le catastrofi naturali”, primo cofanetto multimediale del ciclo destinato a docenti e studenti delle scuole elementari, medie e superiori

Le Biblioteche del Comune di Modena e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia presentano il primo cofanetto multimediale (DVD+CD) del ciclo “La curiosità fa lo scienziato”, destinato a docenti e studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Si intitola “Terra Inquieta. Scienza per conoscere, tecnologia per prevenire le catastrofi naturali” e propone un’indagine a tutto campo fra gli eventi catastrofici che affliggono il pianeta: tsunami, eruzioni vulcaniche, frane, alluvioni, terremoti e grandi cambiamenti climatici. Contiene filmati, lezioni e bibliografia in tema di scienze della terra, presidio del territorio e prevenzione dei rischi idrogeologici.

Il materiale è messo a punto da un team di esperti e consente ai docenti che lo utilizzeranno di condurre lezioni in totale autonomia.

E’ prodotto dal Centro E-learning con la supervisione scientifica di Daniela Fontana (UniMoRe) e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il cofanetto sviluppa i contenuti di un progetto di divulgazione scientifica tenutosi nel 2010. Sarà distribuito gratuitamente in tutte le scuole di Modena ed è già consultabile presso le Biblioteche comunali, la Biblioteca scientifico-naturalistica UniMoRe di Via Campi e il multicentro educativo MEMO.

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/01/2013 — ultima modifica 17/01/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it