La protezione civile tra i banchi di scuola
L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Modena, in collaborazione con il Multicentro Ambiente e Salute MUSA e il Centro La lumaca invitano le classi IV e V delle scuole primarie modenesi a partecipare all'itinerario didattico "La protezione civile tra i banchi di scuola", pensato per sensibilizzare i più piccoli ai temi del rischio e della tutela ambientale.
In particolare, per l'anno scolastico 2014/2015 è stato scelto il tema della "Protezione Civile", quanto mai attuale anche alla luce degli eventi sismici che hanno interessato il territorio emiliano-romagnolo nel 2012.
Il progetto didattico prevede un incontro di programmazione con i docenti e tre incontri formativi in classe, tra dicembre 2014 e maggio 2015. Il programma delle attività formative coinvolge attivamente i bambini in un “viaggio virtuale al centro della terra” per capire cosa succede in caso di terremoti e alluvioni e quali sono i comportamenti da tenere in situazioni di pericolo.
È anche importante sapere che ci sono organizzazioni nate proprio per aiutarci durante queste calamità naturali, in particolare la Protezione Civile, un sistema complesso di cui ognuno di noi fa parte in quanto cittadino responsabile, a tutte le età.
Per informazioni e per aderire:
Per l'anno scolastico 2014/2015 sono disponibili 10 posti per 10 classi del IV e V anno delle scuole primarie del Comune di Modena
- Per aderire con la propria classe è necessario inviare il modulo di adesione via e-mail a g.ferrari@lalumaca.org o via fax allo 059 8860124 entro lunedì 15 dicembre
- Scarica la scheda di presentazione dell'itinerario didattico