mercoledì 25.04.2018
caricamento meteo
Sections

La scienza in piazza, il programma didattico per le scuole

Dal 28 marzo al 13 aprile a Bologna la manifestazione di diffusione della cultura scientifica. L'alimentazione è il filo conduttore della nona edizione

Torna dal 28 marzo al 13 aprile "La scienza in piazza", manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna. In programma oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri e laboratori interattivi, una vera e propria "Food Immersion" il cui filo conduttore sarà l’alimentazione.

Si parlerà di nutrizione e lotta allo spreco, corretta alimentazione, stili di vita, consumo consapevole, risorse, ambiente, cultura, sostenibilità intesa come istruzione, un ambiente e un mondo visti nella prospettiva delle generazioni future, scambio culturale e gusto.

Sarà una festa della scienza e della cultura diffusa che vedrà protagonista l’intera città. Per 17 giornate il centro storico di Bologna (Palazzo d’Accursio, Biblioteca Sala Borsa, START-Laboratorio di Culture Creative, Manifattura delle Arti, Piazza Nettuno, Piazza Re Enzo e Piazza Galvani) e i Quartieri Borgo Panigale, Porto, San Donato e Reno si trasformeranno in un grande "Science Centre" che coinvolgerà come sempre il pubblico di ogni età.

Attività didattiche per le scuole

Anche gli studenti saranno coinvolti nella manifestazione con un ricco programma di attività didattiche dedicate alle scuole di ogni ordine e grado: laboratori, mostre, exhibit, attività interattive, animazioni e incontri.

Obiettivo del ricco programma didattico pensato per il pubblico scolastico è favorire la partecipazione e stimolare la curiosità, lo spirito critico e la creatività degli studenti, e migliorare il rapporto con la scienza, la tecnologia, l’innovazione e la ricerca.

 

Programma completo degli eventi:

 

Per informazioni e prenotazioni:

Gli insegnanti possono rivolgersi alla segreteria didattica per organizzare la propria uscita scolastica e prenotare la partecipazione.
La scienza in piazza
lascienzainpiazza@golinellifondazione.org
tel. 051.19936110 -  051.0251008

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/03/2014 — ultima modifica 12/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it