martedì 23.01.2018
caricamento meteo
Sections

L'Accademia dei Lincei per una nuova didattica nella scuola

L'offerta formativa 2014/15 del Polo di Bologna/Emilia-Romagna si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai docenti del sistema IeFP

Il Polo di Bologna/Emilia-Romagna de I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale’ ha pubblicato il programma formativo per il nuovo anno scolastico, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione e ai docenti del sistema IeFP.

Scopo dell'offerta formativa è promuovere e sostenere nell’attività quotidiana in classe l’interazione tra le discipline, la centralità della sperimentazione in laboratorio, l’avvicinamento tra temi di  scienza e società, l’uso delle nuove tecnologie digitali, la sperimentazione di metodologie didattiche non trasmissive.

Ampia attenzione verrà destinata a fornire ai docenti degli stimoli e degli strumenti pratici ed operativi per il follow up con i propri studenti. Alcune proposte daranno la possibilità agli insegnanti di approfondire tematiche collegate al grande tema ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la vita’.

L'offerta è stata messa a punto con la collaborazione di professori e ricercatori sia dell’Università di Bologna (Dipartimento di Chimica, di Matematica, di Filologia classica e Italianistica, di Scienze Agrarie), che di altre Università italiane (il Center for Brain Science dell’Università di Trento), oltre che di alcuni docenti scolastici.

"I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale" è un progetto nazionale, nato dal Protocollo d’intesa tra Lincei e MIUR. L'obiettivo è di favorire il miglioramento dei sistemi d’istruzione e di formazione nazionali sia nell'ambito scientifico che umanistico, dando vita a una rete capillare di Accademie nazionali.

Il Polo Bologna/Emilia-Romagna del progetto è realizzato dalla Fondazione Golinelli con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, della Regione Emilia-Romagna e dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

Allegati

 

Links

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/09/2014 — ultima modifica 12/05/2016
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it