sabato 20.01.2018
caricamento meteo
Sections

L'Appello: il documentario sulle leggi razziali realizzato da tre scuole superiori

Martedì 3 maggio la proiezione del video-documentario promosso dall'Istituto Parri Emilia-Romagna con gli studenti del Liceo L. Da Vinci, dell'IIS Mattei e dell'IIS Crescenzi Pacinotti

Il 3 maggio alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana, 30 - Casalecchio di Reno) Piazza delle Culture, sarà proiettato il video-documentario L'Appello che racconta le persecuzioni contro un gruppo di bambini ebrei espulsi dalle scuole di Bologna dopo le leggi razziali del 1938.

Il documentario nasce da un progetto didattico promosso dall'Istituto Parri Emilia-Romagna con gli studenti del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno, dell'IIS Mattei di San Lazzaro di Savena e dell'IIS Crescenzi Pacinotti di Bologna. Il video-documentario raccoglie lo sviluppo della ricerca storica dei ragazzi svolta tra il gennaio 2015 e il gennaio 2016 sul tema delle leggi razziali e delle successive persecuzioni antiebraiche, insieme a testimonianze di sopravvissuti e familiari.

L'ideazione e il coordinamento sono di Angela Verzelli, Rossella Ropa e Nadia Baiesi dell'Istituto Parri; la regia del documentario, realizzato con il supporto dell'Archivio di Stato, della Comunità ebraica di Bologna e del Museo Yad Vashem di Gerusalemme, è affidata a Roberto Roppa del Centro di produzione audiovisivi Crescenzi Pacinotti.

La proiezione è a ingresso libero fino a esaurimento posti, saranno presenti ideatori, curatori e studenti delle scuole coinvolte nel progetto.

La proiezione rientra all'interno di "Seminare Memoria", programma di iniziative con cui l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con ANPI Casalecchio e con le associazioni riunite nel Tavolo della memoria civile coordinato dall'Istituzione Casalecchio delle Culture, nell'ambito delle iniziative "Storie di Casa" per la memoria del territorio, celebra il 71° Anniversario della Liberazione.

 

Informazioni

Casalecchio delle Culture - Comune di Casalecchio di Reno

tel. 051 598243 - email: info@casalecchiodelleculture.it

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/05/2016 — ultima modifica 02/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it