giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

L'aria al centro. A scuola con CNA

Parte il progetto di educazione ambientale collegato alle Domeniche ecologiche del Comune di Ferrara. Online tutti gli appuntamenti per gli studenti

Da giovedì 28 febbraio Liberiamo l'aria, iniziativa condotta dal Comune di Ferrara, in collaborazione con diverse associazioni cittadine, vira decisamente verso il mondo della scuola e dei giovani.

Il progetto, intitolato "Ferrara l'aria al centro. A scuola con Cna" è organizzato, infatti, dall'Associazione imprenditoriale che, tra l'altro, ha promosso quattro dei cinque appuntamenti attraverso i quali si articolano le domeniche ecologiche a Ferrara, iniziate il 30 gennaio per concludersi il prossimo 7 aprile.

APPUNTAMENTI PER LE SCUOLE

Si parte giovedì 28 febbraio, alla Scuola media T.Tasso - M. M. Boiardo di Ferrara, con "Hat home. La casa sostenibile 3.0", presentazione di un progetto sperimentale di casa sostenibile, realizzato da Legambiente nazionale con l'azienda Ikea.

Sabato 2 marzo, alla mattina, sarà il turno degli studenti delle quinte classi di tutti gli istituti medi superiori di Ferrara, alla Sala Estense, dove saranno presentate esperienze imprenditoriali legate alle energie rinnovabili, come le biomasse (Valgrande Biomasse), il fotovoltaico (Ka Group), l'energia elettrica per la mobilità sostenibile (Hub Automotive).

All'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Istituto Navarra, saranno presenti l'assessore alle Attività produttive del Comune di Ferrara Aldo Modonesi, l'assessore all'Ambiente Rossella Zadro e il presidente provinciale della Cna Vittorio Mangolini.

Un appuntamento di grande interesse è, poi, costituito dal Laboratorio su Eco-compatibilità, risparmio, energia che coinvolgerà, il prossimo 20 marzo, 300 bambini delle scuole elementari di Vigarano Mainarda, la cui attività si svolge, attualmente, all'interno di container. In questa occasione, sarà realizzato un percorso didattico, messo a punto dalla Cna che, attraverso sperimentazioni pratiche dal vivo, porterà alla proclamazione degli alunni "eroi del risparmio energetico".

Il 22 marzo, il laboratorio sarà replicato alla Scuola elementare G. Leopardi di Ferrara, nel quale ci si soffermerà sull'uso consapevole di acqua, terra, sole e aria, con una esercitazione pratica attraverso la quale i bambini produrranno energia pedalando sopra piccole bici elettriche.

Il 5 aprile, infine, chiuderà il ciclo la Scuola media cittadina De Pisis, con un laboratorio sul risparmio energetico.

Intanto, domenica 3 marzo, appuntamento in piazza Municipale a Ferrara con la mobilità sostenibile: saranno esposte autovetture e biciclette elettriche, insieme alle pensiline attrezzate per la loro ricarica; tecnici ed esperti offriranno tutte le informazioni e delucidazioni ai cittadini eventualmente interessati a saperne di più.

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/02/2013 — ultima modifica 28/02/2013
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it