venerdì 20.10.2017
caricamento meteo
Sections

L'Istituto Vallauri di Carpi incontra l'Europa

Tre giorni di incontri aperti a tutti per illustrare quanto realizzato dagli studenti dell'Istituto

Nelle giornate del 5, 6 e 7 ottobre all'interno dell'Istituto Vallauri di Carpi si terrà una tre giorni di incontri aperti a tutti i docenti del territorio e alle famiglie per illustrare le attività di mobilità all'estero dei docenti e quanto realizzato dai ragazzi nell'ambito del progetto "Carpi e l'Europa".

L'iniziativa ha preso avvio nell'anno scolastico 2016/2017 con il finanziamento del progetto del Vallauri "Rimani-Amo in Europa" (ottenuto attraverso il bando Erasmus Plus KA1) la cui finalità è diminuire il proprio tasso di dispersione scolastica.

Con tale finanziamento dodici docenti dell'Istituto hanno seguito corsi di formazione all'estero per acquisire competenze utili a contrastare la dispersione scolastica focalizzati sulla conoscenza del funzionamento del sistema scolastico dei Paesi con minore indice di dispersione in Europa, sull'approfondimento di competenze digitali, sulla metodologia CLIL, sull'apprendimento mediante il gioco e sulla modalità di interazione tra scuola e servizi sociali.

Anche gli studenti sono stati coinvolti in modo attivo nel progetto: la prima iniziativa che li ha visti protagonisti è il bando di concorso d'Istituto per realizzare il logo del progetto Erasmus Plus che ha accompagnato tutte le iniziative promosse dalla scuola a esso legate; la seconda iniziativa ha visto coinvolte le classi del triennio in un incontro di formazione sui sistemi scolastici europei; inoltre, le studentesse dell'indirizzo "Abbigliamento e Moda" hanno realizzato collezioni di abiti ispirati ai Paesi europei ed è stata realizzata una mostra dal titolo "Carpi e l'Europa" in collaborazione con l'Archivio Storico di Carpi.

La tre giorni di ottobre sarà dunque un'occasione da parte dei docenti per illustrare la propria esperienza e disseminare le conoscenze acquisite e visionare quanto realizzato dagli studenti.

Il Vallauri vi aspetta!

 

Per sperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/09/2017 — ultima modifica 28/09/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it