giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Mare di libri

Sesta edizione del Festival dei ragazzi che leggono. L'evento, all'insegna del divertimento culturale, propone tre giorni di incontri con gli autori più amati dagli adolescenti. A Rimini, dal 14 al 16 giugno 2013

Si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 14 al 16 giugno 2013 la sesta edizione di “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono”, l’unico Festival di letteratura in Italia specificamente dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

“Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono” è il primo e unico Festival letteratura in Italia ad essere dedicato agli adolescenti ed è giunto quest’anno alla sua sesta edizione. È una manifestazione all'insegna del divertimento culturale che  propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione. Vuole essere un luogo di raduno estivo che offre ai ragazzi lettori di tutta Italia la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti e di discutere di romanzi e letture.

Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono è un evento promosso dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17” di Rimini e dal gruppo editoriale “Rizzoli”. Il Festival è interamente progettato e gestito dall'omonima “Associazione Culturale Mare di Libri"

Il Festival, realizzato dall’Associazione Culturale Mare di Libri in collaborazione con Rizzoli, ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna e della Camera di Commercio di Rimini.

Al centro del programma, tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori, spettacoli teatrali, aperitivi e colazioni con gli autori: tutto all’insegna del divertimento culturale e della condivisione delle proprie esperienze “letterarie”.

Programma degli eventi

L'evento di apertura del Festival presso la Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini sarà con Deborah Ellis, autrice canadese, e il giornalista Toni Capuozzo.

Come ogni anno il Festival cerca di proporre eventi che intercettino il gusto letterario del pubblico, pertanto sarà possibile partecipare ad incontri a tema storico, sul genere fantasy, sulle emozioni e l’amicizia, di impegno sociale, orientati all’attualità e quest’anno finalmente anche di poesia.

Vivian Lamarque, da tempo corteggiata dagli organizzatori del Festival, inaugura il primo evento dedicato alla poesia di Mare di Libri. Confermata la presenza di Matteo Cellini che, con il suo romanzo d’esordio, Cate,io è tra i dodici finalisti del Premio Strega.

Tornano gli amati Mino Milani e Marie-Aude Murail, al cui libro Oh boy! è ispirato lo spettacolo della Fondazione Aida del sabato sera al Teatro degli Atti.

Eventi speciali sono le colazioni con gli autori: “Colazione su Facebook” insieme a Patrizio Roversi, Andrea Vico e Sergio Pistoi si parlerà di genetica e social network tra un croissant e un caffè e “Colazione di parole”, con Bérénice Capatti in riva al mare.

Fabio De Luigi concluderà il festival leggendo brani del divertentissimo Alta fedeltà di Nick Hornby, con chiusura sulle note dei Just Mode di Rimini.

Altri ospiti tra cui: Michela Murgia, Massimo Carlotto, Paul Dowswell, Piero Terracina, Federico Taddia, Lorenza Ghinelli, Guido Quarzo, Lia Celi.

Allegati

 

Informazioni:
Mare di Libri - Associazione Culturale
c/o Viale dei Ciliegi 17 - Libreria dei Ragazzi
Via Bertola, 53 - 47921 Rimini (RN)
Fax 0541 439496
e-mail: info@maredilibri.it
www.maredilibri.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/05/2013 — ultima modifica 06/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it